sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Reggio l'Università premia studenti vincitori gare “Scienze in gioco”





A Reggio l’Università premia studenti vincitori gare “Scienze in gioco”

Mercoledì 26 settembre, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna ‘Manodori’ del complesso universitario Zucchi (Viale Allegri, 9), a Reggio Emilia, gli studenti vincitori delle gare del “Progetto Scienze in gioco” saranno premiati in una giornata di festa, da docenti e dalla vice presidente della Fondazione Manodori, dott.ssa Cristina Carbognani. Nell’occasione il prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore della sede d’Ateneo di Reggio Emilia, terrà una conferenza sull’affascinante tema “Arte e Geometria”.

“In occasione della premiazione di tanti bravissimi studenti – afferma il prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia – abbiamo voluto proporre una conferenza sul tema del rapporto tra arte e geometria per trasmetter l’idea di unitarietà del sapere e di una forte interconnessione tra attività artistiche e scientifiche, entrambe frutto di processi creativi. Nel mondo contemporaneo è sempre più necessario offrire occasioni come queste, siamo perciò grati a tutti coloro – che con grande impegno – sostengono questi progetti e iniziative sia all’interno dell’Ateneo che negli istituti superiori”.

Il Progetto Scienze in gioco ha visto concorrere oltre mille studenti delle scuole superiori della provincia di Reggio Emilia durante tutto l’anno scolastico in gare individuali e a squadre sulle diverse discipline: chimica, fisica, informatica, matematica e scienze. Organizzato dal Liceo Scientifico “Aldo Moro” (con il coordinamento della prof.ssa Carla Tedeschi), il progetto coinvolge direttamente il Dipartimento di Fisica Informatica e Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, grazie al progetto Lauree Scientifiche, organizza stage di approfondimento e sedute di allenamento per gli studenti. Dalla primavera scorsa anche il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria ha ospitato gli studenti durante gli allenamenti di preparazione alle gare nazionali di matematica.

Nell’anno scolastico 2011/2012 gli studenti che han preso parte alle gare hanno ottenuto risultati particolarmente rilevanti a livello regionale, nazionale ed internazionale. Alle Olimpiadi Nazionali della Matematica ad esempio, il medagliere degli studenti reggiani è di due medaglie d’oro (con Dario Ascari del liceo Ariosto-Spallanzani classificato primo assoluto in Italia, e Fabio Marconi del liceo Aldo Moro), una d’argento (Andrea Genitoni del liceo Ariosto-Spallanzani) e una di bronzo (Matteo Manfredi del liceo Aldo Moro), più una menzione d’onore per Lorenzo Sillari dell’Istituto Cattaneo/Dall’Aglio di Castelnuovo Monti.

Alle Olimpiadi internazionali di Matematica dei Balcani, ancora Dario Ascari si è classificato al secondo posto assoluto, mentre il giovanissimo Matteo Becchi (del liceo scientifico- ad indirizzo biologico “Zanelli”) si è classificato primo alle gare regionali di chimica.

















Ultime notizie