Torna per il nono anno consecutivo “Il farmacista e il mondo del farmaco”, iniziativa promossa da Federfarma Modena con l’intento di portare l’esperienza del farmacista all’interno delle scuole medie e affiancare gli insegnanti di scienze nell’affrontare i temi legati alla salute e in particolare al mondo dei farmaci.
Anche in questo difficile avvio di anno scolastico, reso particolarmente complesso dalla inagibilità di molti istituti, sono già tante le domande di adesione all’iniziativa per l’anno scolastico 2012-2013 pervenute a Federfarma Modena, anche da parte di istituti che non avevano mai partecipato prima.
I farmacisti durante gli incontri svolgono un’importante azione di educazione e informazione sanitaria con particolare riferimento al mondo dei medicinali ed al ruolo della farmacia e del farmacista. Scopo dell’iniziativa – sottolinea Federfarma – è aumentare il livello di consapevolezza e di conoscenza anche per mettere in guardia i più giovani da messaggi di tipo consumistico che sempre più spesso contaminano anche il mondo dei farmaci, aumentando il rischio di un uso improprio.
Bilancio 2011-2012 positivo, numeri in aumento nonostante il sisma
Avviato nell’anno scolastico 2003/2004, quest’anno il progetto ha coinvolto ben 36 classi di 10 diversi istituti della provincia, per un totale di 732 studenti partecipanti. Bilancio quindi ancora una volta decisamente positivo, anzi addirittura con un netto aumento di presenze rispetto allo scorso anno (che aveva visto coinvolte 23 classi di 8 istituti per un totale di 576 studenti) nonostante il sisma di maggio abbia cancellato diversi degli appuntamenti in programma.
“Lavorare con le scuole ci consente di portare la nostra esperienza anche al di fuori della farmacia e di aiutare i giovani ad avere un approccio più consapevole al farmaco. Dobbiamo, a tutti i livelli, favorire la diffusione di una cultura che porti il paziente ad assumere farmaci solo in caso di effettiva necessità e comunque sempre all’interno di un circuito gestito da professionisti della salute. Va poi assolutamente evitato che il comportamento disinvolto e irresponsabile di chi tramite internet propone prodotti al di fuori di qualunque controllo possa attrarre persone non correttamente informate. Più in generale questa iniziativa è per noi molto importante per sottolineare la funzione di servizio che svolgiamo a favore della collettività e della tutela della salute pubblica.” ha dichiarato Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena.