Estate da record quella del 2012 non soltanto per le temperature, decisamente elevate sia per le massime che per le minime, quanto soprattutto per la quasi totale assenza di precipitazioni.
Rispetto alle temperature medie massime l’estate appena trascorsa è risultata infatti di ben 4,4 gradi al di sopra della media stagionale di lungo periodo; si tratta dell’anomalia più elevata registrata per la stazione di Borgo Panigale negli ultimi 22 anni dopo quella dell’estate del 2003. Le temperature massime sono state relativamente elevate in tutti e 3 i mesi estivi, ma in particolare in agosto che ha superato la media climatica di ben 5,1 gradi.
Anche per quanto riguarda le temperature medie minime l’anomalia stagionale, pari a +2,6 gradi, è risultata la più elevata dopo quella del 2003.
Ma è soprattutto riguardo alle precipitazioni che l’estate 2012 segna un record negativo: con appena 15 mm. di pioggia in 3 mesi da confrontare con i 153 attesi dal clima, l’estate 2012 registra l’anomalia negativa più accentuata dal 1991 con un risultato peggiore persino di quello della particolarissima estate 2003. Si tratta, in pratica, dell’ottava stagione consecutiva con un’anomalia di precipitazione da pressoché nulla a fortemente negativa.
I giorni piovosi nel trimestre estivo sono stati nel complesso appena 5; 12 in meno rispetto alla media climatica e 2 in meno persino dell’estate 2003.
Anche in questo caso siamo in presenza di un dato estremo, il peggiore dal 1991, anno di partenza per i confronti con le medie climatiche calcolate per il trentennio 1961-1990.
Per approfondire ulteriormente l’argomento invio in allegato la consueta nota periodica redatta dal Dipartimento Programmazione – Settore Statistica del Comune di Bologna. I dati della stazione di Bologna-Borgo Panigale e della stazione Bologna-Area Urbana, collocata nel centro della città sul tetto della sede di ARPA SIMC in Viale Silvani 6, sono inoltre consultabili nella sezione Dati statistici de “I numeri di Bologna”, le pagine internet a cura del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna.
In allegato la nota sull’andamento meteorologico dell’estate appena trascorsa a cura del settore Statistica – Dipartimento Programmazione.
L’analisi è stata effettuata sulla base dei dati meteo registrati nella stazione di Bologna-Borgo Panigale e comunicati dal Servizio IdroMeteoClima dell’Arpa della Regione Emilia-Romagna.