sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNovi e Rovereto, via alle lezioni lunedì 24 settembre





Novi e Rovereto, via alle lezioni lunedì 24 settembre

Lunedì 24 settembre prenderà il via l’anno scolastico anche per i ragazzi delle scuole primarie Frank e Battisti e secondarie di primo grado Gasparini di Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia. I bambini della scuola di infanzia hanno già iniziato regolarmente a frequentare il servizio dal 17 settembre.

Il dettaglio delle sedi temporanee (in attesa degli edifici scolastici temporanei, EST, la cui disponibilità è prevista entro fine ottobre) e degli orari di tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, sia di Novi che Rovereto è presente sul sito dell’Unione delle Terre d’Argine www.terredargine.it e sul sito della scuola http://digilander.libero.it/icnovim.

Per la scuola primaria e secondaria di Novi le strutture disponibili saranno

– Scuola di Infanzia “Agazzi“, via R. Sanzio 7 (classi prime della scuola primaria)

– Alcune aule (completamente agibili) della Parrocchia, via Grandi 42

– Alcune aule ospitate presso tensostrutture, via Bologna

Per la scuola primaria e secondaria di Rovereto le strutture disponibili saranno

– Scuola di Infanzia “Ricordo ai caduti“, via IV Novembre (classi prime della scuola primaria).

– Alcune aule presso negozi (completamente agibili e antisismici) in affitto, via IV Novembre angolo via Mazzini.

– Alcune aule presso una tensostruttura, via Curiel (vicino ambulatori medici)

– Alcune aule presso una tensostruttura, via IV Novembre angolo via Mazzini.

E’ inoltre stato organizzato dall’Unione Terre d’Argine il servizio di trasporto scolastico per Novi e Rovereto sulla base del numero attuale degli iscritti e dell’orario dell’Istituto Comprensivo, approvato con delibera n. 612 del 13/9/2012 (gli orari sono dettagliati sui siti internet del Comune di Novi, dell’Unione Terre d’Argine e della scuola).

Soddisfazione viene espressa congiuntamente dall’amministrazione comunale e dall’Istituto Comprensivo, che così commentano il ritorno a scuola:

“a fronte della inagibilità di tutte le scuole primarie e secondarie del nostro comune ed in attesa del termine dei lavori degli edifici scolastici temporanei (EST) non era scontato riuscire ad attivare l’anno scolastico già da lunedì 24 settembre. I luoghi che ospiteranno temporaneamente i bambini ed i ragazzi sono quanto di meglio è stato possibile fare, grazie anche al contributo economico del Comune e di alcuni importanti donatori che verranno presto ufficialmente ringraziati. Per rendere possibile tale sforzo è stato coinvolto tutto il personale tecnico dell’amministrazione e tutto il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo. A fronte di alcune perplessità delle famiglie espresse per la destinazione di quattro classi all’interno delle strutture in muratura di Rovereto, sottolineiamo che tutti i luoghi individuati sono completamente sicuri e confortevoli. In particolare i negozi di via IV Novembre, ora anche completamente ristrutturati, sono antisismici ed hanno ricevuto ben due dettagliati ed approfonditi collaudi tecnici in tal senso (é disponibile consultare e ritirare la documentazione). L’amministrazione e la scuola sono disponibili ad incontrare i genitori ed a fornire tutte le informazioni e certificazioni richieste. È tuttavia fondamentale che, anche a fronte di comprensibili timori dovuti alla gravità dell’evento sismico ed alle sue conseguenze, da lunedì 24 settembre tutti i bambini ed i ragazzi riprendano l’attività scolastica, per ragioni educative, relazionali, e di ‘ritorno alla normalità’. Siamo contenti di poterlo fare qui, sul nostro territorio, senza spostamenti su altri comuni e senza difficili riorganizzazioni oraria, grazie alla disponibilità dei docenti e del personale ausiliario e, ribadiamo, in totale sicurezza”.

Ricordiamo infine che tutti gli aggiornamenti sulla situazione delle scuole di Novi  verranno comunicati su www.terredargine.it, oltre che sul sito del Comune e sul sito dell’Istituto Comprensivo Gasparini, http://digilander.libero.it/icnovim.

















Ultime notizie