In concomitanza con la recente Festa dell’Uva, andata in scena questo weekend per le vie del centro di Castellarano, l’amministrazione comunale ha ospitato due delegazioni delle città gemellate di Štúrovo (Slovacchia) e Bruntál (Repubblica Ceca).
Un’opportunità non solo per far conoscere, a chi di loro non avesse avuto ancora l’occasione, la bellezza del centro storico di Castellarano, ma anche per dibattere e pianificare iniziative comuni da intraprendere nei prossimi mesi.
Sia il sindaco di Štúrovo, Ján Oravec, che il vice sindaco di Bruntál, Vàclav Mores, infatti, hanno proposto al collega Gian Luca Rivi una maggior interazione tra le città sia in ambito culturale che sportivo. Sono allo studio diverse iniziative, in occasione delle feste cittadine, come ad esempio competizioni corali e musicali così come di gare di atletica leggera e calcio, lasciando aperta la possibilità ad altri sport di inserirsi in quella che si prospetta come un’occasione per i giovani delle tre comunità d’impreziosire il proprio bagaglio culturale e sportivo. Il sindaco Rivi, da parte sua, si è reso disponibile ad esaminare queste opportunità proponendo la creazione di un comitato costituito da rappresentati delle associazioni dei cittadini, in modo tale da coinvolgere maggiormente la cittadinanza nelle decisioni e iniziative comuni tra le città gemellate. Nonostante la crisi economica, che sta colpendo l’economia globale, abbia un’influenza diretta sugli stanziamenti dedicati a queste iniziative, tutti e tre i sindaci ritengono importante proseguire sulla strada della condivisione, anche se in misura più soft, e rinsaldare i legami che si sono formati nel corso degli ultimi anni.
La tre giorni di visita è stata anche l’occasione per approfondire un confronto, già avviato nel recente viaggio del vice sindaco Paolo Iotti a Bruntál, sulle metodiche di insegnamento della lingua inglese nelle scuole elementari delle tre città, con un occhio di riguardo per i ragazzi con abilità differenti.
Il sindaco Rivi ha promesso ai colleghi stranieri di restituire la cortesia andando a visitare il prossimo anno sia Štúrovo che Bruntál che, nel giugno del 2013, festeggerà gli 800 anni di vita.