sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaNovellara, Festival Uguali e Diversi 2012, Fantinati (PDL): "La maggioranza in Consiglio...





Novellara, Festival Uguali e Diversi 2012, Fantinati (PDL): “La maggioranza in Consiglio si spacca”

Le dimissioni dell’Assessore Mazzi hanno provocato una spaccatura profonda all’interno della maggioranza di sinistra novellarese. Non ci è mai capitato negli ultimi anniin Consiglio Comunale di vedere scalfita la granitica tenuta del gruppo di maggioranza del sindaco Daoli, anche su argomenti che qualche mal di pancia l’avevano causato.Sempre tutti ligi ad alzare la manina anche se poi, fuori dal Consiglio, spesso si sfogavano per aver dovuto votare anche ciò che non condividevano.

Noi lo diciamo e lo chiediamo dal 2008, ma ci voleva una mozione di Mazzi contro il Festival Festival Uguali e Diversi 2012 per metterli veramente in crisi.

Questa mozione in sostanza chiedeva di annullare l’edizione 2012 del Festival, che è stata programmata per fine ottobre e accorpata alla General Assembly di Cittaslow.

Il Sindaco ha chiesto ai suoi consiglieri di respingerla, ma quattro di loro non hanno obbedito e si sono astenuti. Alcuni di loro hanno anche incarichi importanti: Milena Saccani è la capogruppo in Consiglio e la segretaria del PD novellarese, Alessandro Baracchi è il capogruppo del PD al Consiglio dell’Unione Bassa Reggiana, Agnese Vezzani è la Presidente della Commissione Welfare e infine Eugenio Cepelli, da sempre in prima fila in diverse associazioni novellaresi.

Purtroppo è andata totalmente perduta la registrazione audio e anche la registrazione video del Consiglio, perché c’è stato un misterioso e incredibile guasto all’impianto, che è stato da poco rinnovato! E’ ovvio che nessuno di noi consiglieri del PDL ci ha creduto, anche perché ci è stato comunicato soltanto il giorno dopo e inoltre, come ciliegina sulla torta,Il Segretario Bova non ha nemmeno redatto un verbale per riportare per iscritto gli interventi!! Non si avrà mai nessuna traccia né video né audio né scritta di ciò che è stato detto, delle critiche fatte al Sindaco Daoli dai suoi stessi consiglieri, delle forti polemiche con l’Assessore alla cultura Santachiara che ha sostenuto la validità del Festival per tutta la serata, dell’appello disperato del Sindaco ai suoi consiglieri, durato 40 minuti, che ha persino promesso di mettere il logo del festival nei manifesti e nelle locandine nascosto in basso e di dimensioni piccolissime per fare in modo che non venisse notato dai cittadini, ma ha anche ammesso che a meno di un mese dalla manifestazione non c’è ancora un programma ufficiale e nemmeno una stima precisa del costo di questo evento. Anche la Vicesindaco Barbara Cantarelli ha cercato inutilmente di convincerli dicendo che il Festival è un evento bellissimo che piace alla gente e che serve per la cultura dei nostri cittadini.

E’ quindi evidente che la maggioranza è spaccata, che il PD novellarese è spaccato e che ne escono sfiduciati il Sindaco e i suoi fedelissimi: la Vicesindaco Barbara Cantarelli, che in molti danno come futura candidata sindaco alle prossime elezioni,e gli assessori Santachiara e Youssef Salmi.

(Cristina Fantinati Capogruppo PDL Novellara – Capogruppo PDL Unione Bassa Reggiana)

















Ultime notizie