Nel pieno della Settimana europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) la Provincia di Reggio Emilia lancia due iniziative dedicate a promuovere modalità di spostamento ‘verdi’ per diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici nelle aree urbane.
In primis il car pooling a Correggio
Promosso dal progetto europeo IMOSMID (cofinanziato dal programma LIFE+) di cui la Provincia di Reggio Emilia è capofila, entra ora in una nuova fase.
Dopo il successo della sperimentazione del car pooling con l’auto elettrica, avviato nel distretto industriale di Correggio a inizio anno per incentivare i cittadini ad organizzarsi in equipaggi di quattro persone per andare al lavoro insieme, è venuto ora il tempo di premiare chi decide di andare al lavoro in car pooling con la propria auto.
Parte così la sperimentazione del ‘ticket mobilità’ che sarà consegnato a coloro che formeranno un equipaggio stabile per raggiungere ogni giorno il posto di lavoro.
Ogni ticket ha un valore di 10€, sarà consegnato a ciascun viaggiatore ogni 300 km percorsi con l’auto condivisa e potrà essere speso per l’acquisto di predefiniti beni e servizi legati alla mobilità sostenibile presso esercizi commerciali/ditte di una rete convenzionata, che operano nei settori della vendita/noleggio/riparazione di biciclette, dell’installazione su autoveicoli di impianti GPL e metano, del trasporto pubblico locale e dei servizi di car sharing e di car pooling.
Per accedere a questo servizio innovativo basta mettersi in contatto con Mobidì, l’ufficio mobilità sostenibile del territorio di Correggio, nato nell’ambito del progetto IMOSMID, che offre informazioni sui vantaggi del car pooling e sulle modalità per registrare degli equipaggi (mobidi@actre.it – 335 80 33 133).
Il car pooling con auto propria viene promosso in questi giorni a Correggio anche con una campagna affissioni dal titolo “Sei tu la marcia in più!” e sarà presentato domenica a Natura Bio, Festival degli stili di vita sostenibili al Salone delle Feste (zona stadio), dove sarà allestito anche un punto informazione Mobidì.
La seconda iniziativa annunciata oggi dalla Provincia riguarda il concorso fotografico e video “Moving in the right direction: muoviamoci in modo sostenibile e sicuro’’ dedicato alle scuole di secondo grado presenti sul territorio provinciale, anch’esso promosso nell’ambito del progetto europeo IMOSMID.
Il tema del concorso è la mobilità sostenibile in tutte le sue forme da applicare nei viaggi quotidiani per raggiungere la scuola o il luogo di lavoro.
Possono partecipare studenti singoli, gruppi di studenti o intere classi proponendo fino a 2 foto o 2 video.
La data limite per partecipare è il 16 aprile 2013 e le premiazioni dei vincitori avverranno a maggio, nell’ambito dell’iniziativa ‘Maggio in strada’ organizzata tutti gli anni in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale ed enti ed associazioni del territorio a chiusura delle molte iniziative promosse per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale.
Il bando di concorso è scaricabile dai siti: www.imosmid.eu e www.mobidi.it
“La Provincia di Reggio Emilia si caratterizza per azioni concrete a sostegno e diffusione della mobilità alternativa all’uso individuale dell’auto. Il nostro Ente ha aderito formalmente alla Settimana europea della Mobilità sostenibile, in quanto ne condivide lo spirito e gli obiettivi” ha commento Alfredo Gennari, assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile.
“Quest’anno in particolare abbiamo incentrato la nostra attività sul progetto IMOSMID, in collaborazione con il Comune di Correggio ed altri partner istituzionali. Lo scorso dicembre si è avviata la sperimentazione del car pooling con auto elettriche che ha portato a dei risultati concreti estremamente positivi: oltre 100 lavoratori coinvolti, provenienti da 10 diverse aziende del distretto industriale, per un totale di 30 equipaggi e complessivamente nei primi cinque mesi di sperimentazione un risparmio di Co2 di oltre 6400 Kg. Ora si vuole incentivare la modalità di viaggio con la propria auto in car pooling sia attraverso una specifica campagna di promozione sia con l’introduzione dell’innovativa misura incentivante del voucher della mobilità, distribuito dall’ufficio Mobidì”.
“La buona mobilità è un tema troppo spesso sottovalutato nell’agenda politica delle amministrazioni, soprattutto per quelle realtà medio piccole che ancora non vivono le criticità delle grandi metropoli” ha commentato Marcello Bulgarelli, assessore alla Mobilità del Comune di Correggio.
“In realtà nel concetto di mobilità s’intrecciano molti altri aspetti fondamentali per tutti i cittadini: qualità dell’aria, qualità della vita, sicurezza, bilancio delle famiglie, perciò riteniamo importante gestire le situazioni prima che si trasformino in problemi e cogliere le opportunità quando si presentano. Per questo motivo la Settimana europea della Mobilità non è che un’occasione per puntare i riflettori su quanto facciamo quotidianamente durante il resto dell’anno, convinti come siamo che prepararsi al futuro sia meglio che rincorrerlo.
Il progetto IMOSMID per muoversi in modo sostenibile
Il progetto europeo IMOSMID è finalizzato ad introdurre un approccio innovativo ed integrato di gestione della mobilità nei distretti industriali, a partire dalla promozione del car pooling nel territorio di Correggio e della Provincia di Reggio Emilia.
E’ iniziato a settembre 2010 e proseguirà sino ad agosto 2013, un arco di tempo nel quale saranno analizzati i risultati ottenuti, l’impatto sul traffico generale e sulla qualità dell’aria a Correggio.
I partner di IMOSMID sono la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Correggio, l’Agenzia Locale per la Mobilità, En.Cor Srl e la Provincia di Barcellona.