«Oggi, martedì 18 settembre, ho accompagnato l’Assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi in un giro nelle sedi scolastiche temporanee di Mirandola, dove abbiamo trovato strutture funzionali e un bel clima: tranquillità, voglia di fare, entusiasmo di studenti, docenti e personale non docente. Ci siamo preoccupati anche della sicurezza di queste sedi: il Comune, infatti, ha subito trovato 30 volontari che vigilano all’esterno e vanno ad aggiungersi al personale delle scuole.
Per quanto riguarda poi all’assenza dei banchi in via Posta si è trattato di un disguido. Ci erano stati generosamente offerti da un privato che non è riuscito a consegnarli per il primo giorno di scuola, ma ha provveduto per il secondo.
Avremo i container pronti a metà ottobre, ma abbiamo deciso di far partire comunque le lezioni seguendo il calendario scolastico. Si è trattato di un grande sforzo che ha coinvolto tutta la comunità: le associazioni di volontariato, l’Amministrazione comunale, le famiglie. Un importante segnale di ritorno alla normalità e un lavoro di tante persone che non sarà certo sminuito da qualche polemica».
(Maino Benatti, Sindaco di Mirandola)