domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaOggi a Casalgrande doppio appuntamento in memoria di Giorgio Ambrosoli





Oggi a Casalgrande doppio appuntamento in memoria di Giorgio Ambrosoli

Oggi, lunedì 17 settembre alle ore 17, sarà inaugurata dall’avvocato Umberto Ambrosoli la via dedicata al padre Giorgio.

Giorgio Ambrosoli, medaglia d’oro al valor civile, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, benché fosse oggetto di pressioni e minacce, assolse all’incarico affidatogli con inflessibile rigore e costante impegno. Si espose, perciò, a sempre più gravi intimidazioni, sfidando il potere della mafia e del banchiere siciliano Michele Sindona, tanto da essere barbaramente assassinato prima di poter concludere il suo mandato. Splendido esempio di altissimo senso del dovere e assoluta integrità morale, spinti sino alla morte.

Primo omaggio alla figura di Ambrosoli fu il libro di Corrado Stajano, intitolato «Un eroe borghese»: dal libro è stato tratto l’omonimo film di Michele Placido (1995), che sarà proiettato sempre lunedì 17 settembre, alle ore 21, all’interno della sala espositiva Incontro. Nel 2009 il figlio di Ambrosoli, Umberto, ha pubblicato il libro: «Qualunque cosa succeda», redatto «sulla base di ricordi personali, familiari, di amici e collaboratori e attraverso le agende del padre, le carte processuali e alcuni filmati dell’archivio Rai».

 

















Ultime notizie