venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIeri l'inaugurazione di "Bibbiano Produce"





Ieri l’inaugurazione di “Bibbiano Produce”

Inaugurata domenica 16 settembre la storica fiera “Bibbiano Produce”, giunta quest’anno alla 144^ edizione. Al taglio del nastro era presente Fiorenzo Giolito, selezionatore, affinatore e ricercatore Formaggi di Bra e responsabile area formaggi di Eataly, il più grande “mercato” di cibi di alta qualità nel mondo, tra i cui scaffali figura anche il Parmigiano Reggiano marchiato “Bibbiano la Culla”. Con lui la presidente della Provincia Sonia Masini, la senatrice Leana Pignedoli, l’onorevole Maino Marchi e il Consigliere regionale Fabio Filippi. Sindaco, Assessori e Consiglieri del Comune hanno salutato gli astanti e incontrato gli organizzatori.

Quest’anno, il premio alla imprenditorialità femminile, voluto e promosso dall’Amministrazione municipale e in particolare dall’Assessore alle Attività Produttive Umberto Beltrami, è andato alla giovanissima Annalisa Lugari, titolare dell’azienda agricola “Corte dell’Olmo Antico”. In occasione della premiazione la Presidente Masini ha espresso grande soddisfazione per un’iniziativa che, ha detto, “andrebbe diffusa a livello nazionale nell’ottica di un dovuto riconoscimento alla laboriosità e creatività femminile, alla forza e al coraggio delle donne, virtù che non conoscono crisi”.

Anche il Sindaco, Sandro Venturelli, nella sua presentazione della emozionata vincitrice, ha sottolineato la grande volontà, l’impegno e il valore che, con lei, tutto l’universo femminile sa esprimere. Nel raccontare l’esordio della giovane imprenditrice nell’ agricoltura biologica, ha invitato ad una riflessione sulla opportunità di seguire i tempi e i ritmi che la natura richiede, senza imporre forzature ma rispettandone regole e successioni. Ha poi ricordato il valore della tradizione, la necessità di una sua riscoperta e la risorsa che la memoria può offrire nell’affrontare e superare anche le congiunture economiche più sfavorevoli. Nella trasmissione di tale memoria sta, oggi, la vera innovazione.

Nel corso della giornata tanti sono stati gli eventi che hanno catturato l’attenzione dei visitatori: il Tractor Show con le sue entusiasmanti dimostrazioni di abilità e regolarità, gimkane ed inseguimenti con i trattori agricoli, “La fabbrica dei sogni”, vera e propria rievocazione storica del cinema ambulante, con proiezione di filmati e documentari risalenti agli anni venti.

Proseguono le attrazioni per i più piccoli, con il luna park, ma anche le mostre, gli stand gastronomici e i punti ristoro.

La fiera termina oggi, martedì 18 settembre, con due eventi da non perdere.

Presso la Sala Polivalente del Cinema Teatro Metropolis, amministratori e tecnici a livello provinciale si confronteranno sul tema: “Multifunzionalità e diversificazione. Le opportunità per l’agricoltura reggiana nel Piano di Sviluppo Rurale”.

A conclusione di tutti gli eventi, a partire dalle ore 23, grande spettacolo pirotecnico.

















Ultime notizie