martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCellule staminali, oncologo del Policlinico di Modena nel “board” di saggi che...





Cellule staminali, oncologo del Policlinico di Modena nel “board” di saggi che supporterà il tavolo tecnico voluto dal Ministro della Salute

Significativo riconoscimento per l’attività dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nel campo dello studio e dell’applicazione clinica delle cellule staminali. Il dottor Massimo Dominici, giovane e brillante oncologo di soli 40 anni, Responsabile del Laboratorio di Biologia cellulare e terapie oncologiche avanzate del Policlinico di Modena, è stato nominato lo scorso 7 settembre membro del “board” di saggi che supporterà il tavolo tecnico voluto dal Ministro della Salute Renato Balduzzi, sul tema delle cellule staminali.

Il “board” di esperti parteciperà al processo, voluto dal Ministro della Salute, che dovrà dare il proprio contributo per fare il punto sugli studi sino ad oggi realizzati sulle terapie basate sulle cellule staminali e fissare le regole di riferimento in un settore in evoluzione.

Scopo del tavolo tecnico è da un lato raccogliere dati e informazioni relativi alle patologie trattate, le tipologie di tessuti e di cellule utilizzate, il numero di pazienti e gli effetti di questi trattamenti, per capire quali siano le reali potenzialità di questo tipo di terapie. Dall’altro completare il quadro normativo, anche con il coinvolgimento delle Regioni, e attivare strumenti che consentano al Ministero di comprendere l’eventuale efficacia delle terapie finora somministrate e la reale percentuale dei pazienti che ne hanno beneficiato. Il Ministro ha disposto che vi sia un punto unico di riferimento per valutare tutti gli studi e i risultati che si stanno ottenendo e arrivare alla costituzione di un Registro sui trattamenti classificati come “farmaci” e su quelli classificati come “trapianti”, al tempo stesso rendendo disponibile una chiara regolamentazione di buona pratica per i professionisti.

La nomina di Massimo Dominici rappresenta una ulteriore conferma del grande lavoro svolto in questi anni dal Policlinico di Modena e dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel campo delle cellule staminali. Nonostante la giovane età, Dominici vanta un curriculum che lo rendono uno dei massimi esperti a livello nazionale di cellule staminali a scopo terapeutico, tanto che nell’aprile di quest’anno, a soli quarant’anni, è stato eletto presidente dell’International Society for Cellular Therapy (ISCT), la più importante società internazionale di esperti nell’utilizzo delle cellule a scopo terapeutico.
















Ultime notizie