domenica, 14 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseBellco torna al 100% operativa a Mirandola





Bellco torna al 100% operativa a Mirandola

Un lavoro di squadra intenso e continuativo, unito ad una tempestiva ed efficace reazione alle due forti scosse che hanno colpito il territorio emiliano, hanno consentito a Bellco di raggiungere risultati eccezionali ed in tempi record. Bellco è infatti tra le prime aziende del distretto biomedicale di Mirandola ad essere di nuovo al 100% operativa.

Bellco ha saputo rispondere fin da subito ad un’emergenza straordinaria. La squadra dedicata in azienda, il supporto dei nuovi azionisti, la collaborazione dei clienti, dei fornitori, delle filiali, degli agenti, dei distributori e di tutti i partner hanno consentito di operare con la massima rapidità possibile nel conseguire, con coraggio e determinazione, la piena ripartenza dell’attività.

La priorità assoluta è stata infatti quella di garantire con tempestività il ripristino delle forniture indispensabili al trattamento dei pazienti in dialisi e in terapia intensiva. Per raggiungere tale obiettivo, il team di Bellco ha lavorato giorno e notte, sette giorni su sette. Inoltre, al fine di garantire il pieno recupero produttivo, il personale sarà operativo per sei giorni la settimana e lavorerà su tre turni.

Bellco è quindi in grado di confermare il programma già annunciato, relativo alla presentazione ad inizio ottobre (in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Canada) delle tre nuove apparecchiature che permettono la più elevata personalizzazione delle terapie: FLEXYATM (per il paziente cronico in dialisi), AMPLYATM (per il paziente in terapia intensiva) e CARPEDIEMTM (per il paziente neonatale). Apparecchiature presentate in anteprima mondiale al Congresso Internazionale di Nefrologia di Parigi, con un grande successo conseguito a poche ore dal primo evento sismico. Le nuove apparecchiature sono estremamente innovative, e costituiscono un’ulteriore testimonianza della fondamentale attività di ricerca e sviluppo condotta da Bellco in collaborazione con la comunità medico-scientifica di alto profilo.

Questi eccellenti risultati, nonché la capacità di reazione dimostrata a seguito del sisma, confermano la validità della decisione iniziale di Bellco e dei suoi azionisti di mantenere una forte presenza aziendale a Mirandola e di continuare ad investire in uno dei più importanti distretti biomedicali del mondo. Bellco ha inteso preservare l’occupazione della sua manodopera altamente qualificata ed il know how unico del distretto.

“A seguito del terremoto, ci eravamo dati obiettivi aziendali molto ambiziosi, ossia il completo riavvio delle attività produttive relative ad apparecchiature e filtri da conseguire entro il mese di settembre” dichiara il Presidente Antonio Leone. “Il 9 agosto è stata prodotta la prima apparecchiatura. Dal 3 settembre è ripartita la produzione dei filtri per dialisi, grazie al nuovo reparto e alla nuova camera bianca sterile, allestiti – come tutto quanto realizzato in questi mesi – in tempi record. Desidero quindi ringraziare tutti quanti hanno contribuito al raggiungimento di questo eccellente risultato, specialmente chi è stato colpito dal sisma anche a livello personale. Questo è il risultato di uno spirito di squadra unico che ci porta a guardare con rinnovato ottimismo al futuro, forti del valore del nostro Team e della nostra Azienda”.

*

Bellco, fondata nel 1972, è fra i primi 5 operatori mondiali e fra i primi 3 in Italia attivi nei sistemi per emodialisi e della depurazione extra-corporea del sangue, grazie a terapie basate su un approccio fortemente personalizzato. La società è attiva nel distretto biomedicale di Mirandola (MO), uno dei più importante poli del settore a livello mondiale. Bellco è una delle principali aziende di tale distretto e, facendo leva su un rilevante know how creato grazie a importanti investimenti di R&D e consolidati rapporti con il sistema clinico e universitario, opera con l’obiettivo di offrire esperienza, affidabilità e innovazione alla comunità medico-scientifica in emodialisi e terapia intensiva.

Bellco ha chiuso il 2011 con ricavi consolidati superiori ai 108 milioni ed un EBITDA consolidato di circa 17 milioni. Il gruppo realizza il 46% dei ricavi in Italia, mercato su cui opera con una rete di agenti e rivenditori; il 54% dei ricavi è invece realizzato all’estero, mediante 4 succursali dirette in Canada, Francia, Spagna, Belgio e Olanda ed una rete di agenti e distributori sugli altri mercati (tra cui i principali sono Cina, Corea e Messico). Bellco è anche leader del mercato delle macchine per dialisi in Canada.

















Ultime notizie