lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTerremoto e ricostruzione, l'On.Bertolini presenta interrogazione al Ministero dell'Interno





Terremoto e ricostruzione, l’On.Bertolini presenta interrogazione al Ministero dell’Interno

“Il rischio di infiltrazioni mafiose nella ricostruzione delle aree colpite dal sisma del maggio scorso è altissima, anche perché nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna la presenza di organizzazioni criminali di stampo mafioso è un dato oggettivo. Tra le azioni positive da mettere in campo per tagliare i tentacoli della piovra mafiosa, prima che riescano ad intercettare i soldi pubblici che verranno spesi per ricostruire, vi è anche il software denominato ‘Sciamano’. È un programma creato dai Carabinieri di Reggio Calabria che permette di visionare con estrema semplicità la storia di un cantiere pubblico e di controllarne l’andamento”.

Lo afferma l’On. Avv. Isabella Bertolini che sull’utilizzo del software ‘Sciamano’ nelle aree interessate alla ricostruzione post sisma ha presentato una interrogazione al Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.

“Il software – continua la Parlamentare modenese – è in grado di elencare i contratti, i nomi delle ditte che lavorano in subappalto, le imprese che forniscono materiali e mezzi, di identificare ogni camion presente nell’area di lavoro e gli operai che prestano la loro opera e viene aggiornato quotidianamente in base alle novità rilevate dalle Forze dell’Ordine che controllano i cantieri o dai titolari delle imprese appaltatrici, vincolate dai protocolli per la legalità. ‘Sciamano’ è un software poco costoso e all’avanguardia che si sta rivelando un’arma efficace per contrastare e prevenire le infiltrazioni mafiose nei cantieri pubblici, tanto da aver permesso di portare a termine con successo operazioni antimafia nei cantieri dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Nonostante la grande utilità di questo programma non risulta ad oggi che nessuna Autorità pubblica ne abbia fatto richiesta per la ricostruzione post sisma in Emilia Romagna. Ritengo – conclude l’Onorevole Bertolini – che sarebbe opportuno autorizzare l’utilizzo del programma per estendere all’Emilia, colpita dal sisma, i benefici garantiti da ‘Sciamano’ nel contrasto e nelle prevenzione delle infiltrazioni mafiose nei cantieri edili per la ricostruzione.
















Ultime notizie