mercoledì, 22 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCon 'Arte a 6 corde' arriva a Polinago il “Guitar’s Day” di...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Con ‘Arte a 6 corde’ arriva a Polinago il “Guitar’s Day” di Andrea Candeli

Un’occasione imperdibile per conoscere le tecniche e l’ispirazione che è diventata parte integrante dello stile musicale di un vero esperto delle 6 corde, Andrea Candeli. Gli appassionati, gli studenti e i cultori dello strumento possono dedicare l’intera giornata di domenica 2 settembre alla loro passione con il “Guitar’s Day”. A Polinago, presso l’Hotel Prato Verde, il maestro e direttore del festival chitarristico internazionale “Arte a 6 corde” Andrea Candeli accompagna i partecipanti alla scoperta dei principi meccani della teoria strumentale applicati al repertorio originale per chitarra.

Andrea Candeli, modenese, comincia a suonare la chitarra a sette anni e si diploma in chitarra classica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena nel 1993 sotto la guida dei Maestri Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera. Continua poi lo studio della chitarra classica perfezionandosi a Parigi con il noto M° Alberto Ponce e partecipa a numerosi corsi di perfezionamento. E’ stato premiato come solista in numerosi concorsi Nazionali e Internazionali, tra i quali il Concorso “Riviera dei Fiori” ad Alassio (primo assoluto), il Concorso “Pasquale Taraffo” a Genova (primo assoluto) e il Concorso “Giovani Musicisti Gargano 92”. Ha eseguito in prima assoluta un’opera d’autore contemporaneo in occasione dei seminari nazionali “Computer Art” svolti a Caprese Michelangelo. E’ l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. Nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Ghirlandina” città di Modena per essersi distinto nel campo artistico musicale. Nel 2002 è esibito a Città del Vaticano in diretta Rai International presso l’Aula Paolo VI (Sala Nervi) in presenza di Giovanni Paolo II. Nel 2003 ottiene il diploma di qualifica superiore (livello Europeo 4) come AGENTE DI SVILUPPO CULTURALE. E’ Direttore Artistico di numerose rassegne concertistiche (Giovedì al Giardino Ducale, Echi Musicali, Lungo le Antiche Sponde etc) e di due festival chitarristici (Festival Internazionale ARTE A 6 CORDE, MODENA GIUTAR SIMPOSIUM). E’ docente di chitarra presso il Liceo Musicale PARADISI di Vignola. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, come solista e in diverse formazioni cameristiche.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli e promosso dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Maranello, Pavullo e Vignola. Ancora una volta l’Appennino modenese si presta come cornice privilegiata per questa iniziativa che vuole valorizzare una terra ricca di storia e cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.artea6corde.it

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie