lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseRistrutturazione post-terremoto: firmata l'ordinanza 32 che modifica la 29. Al di sotto...





Ristrutturazione post-terremoto: firmata l’ordinanza 32 che modifica la 29. Al di sotto dei 150.000 euro sono ammesse anche imprese senza SOA

Il commissario delegato alla ricostruzione Vasco Errani ha firmato oggi l’ordinanza n. 32 che rettifica e integra la 29 del 28 agosto per agevolarne la corretta applicazione. Il comma 5 – lettera b – dell’articolo 4 recita ora così: “Per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro l’impresa deve essere in possesso di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA)”.

Quindi gli interventi di ristrutturazione sugli edifici danneggiati dal terremoto, con un costo inferiore a 150mila euro, potranno essere affidati anche ad imprese non certificate SOA e le domande di contributo saranno giudicate valide. E’ infatti probabile che una quota rilevante degli interventi sugli edifici dichiarati temporaneamente inagibili o parzialmente inagibili (schede AeDES con esito B e C) si collochi al di sotto o molto al di sotto di tale livello.

Inoltre l’intervento sarà possibile anche sui garages.

“Chiariti questi punti – spiega l’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli – è evidente che si apre un mercato nel quale c’è spazio per tutte le tipologie e dimensioni d’impresa, senza perdere di vista gli obiettivi della qualificazione del sistema e della massima legalità e sicurezza”.

Il costo ammissibile a contributo comprende sia gli interventi di riparazione dei danni, sia gli interventi di “rafforzamento locale” delle strutture delle unità immobiliari per la messa in sicurezza.
















Ultime notizie