giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena3000 turisti stranieri "portavoce di sicurezza stradale"





3000 turisti stranieri “portavoce di sicurezza stradale”

L’Automobile Club d’Italia offre 1.000 corsi gratuiti di guida sicura, per ognuno dei prossimi tre anni, ai cittadini stranieri residenti che guidano nel nostro Paese.

“Ogni anno, in Italia, negli oltre 250.000 incidenti rilevati, vi sono circa 3.800 morti, 292.000 feriti con un danno sociale di oltre 30 miliardi di euro (il 2% del PIL). La percentuale degli automobilisti stranieri, residenti in Italia, che ne sono coinvolti, è del 13,5% : il doppio di quel 6,4%, degli italiani. – Commenta Angelo Orlandi Presidente di ACI Modena – Quelli muniti di patente sono 2,6 milioni, ma solo 1,4 milioni l’ha conseguita frequentando una scuola guida italiana e guidano 2,7 milioni d’ automobili oltre a 250.000 moto.”

La sicurezza stradale è pertanto un obiettivo da perseguire coinvolgendo anche tutti i conducenti stranieri e le rispettive comunità etniche.

“ Quest’ iniziativa, lanciata dall’ACI, prevede 1.000 corsi gratuiti di guida sicura per ognuno dei prossimi tre anni. I corsi si svolgeranno presso il centro ACI-SARA di Vallelunga. – approfondisce il Presidente – Saranno 18 giornate l’anno, ciascuna con 60 “allievi”, in composizione etnica omogenea e muniti di patente di guida. Nei corsi sono previste: una parte teorica e una pratica, con guida in condizioni di scarsa aderenza e sul bagnato. Per partecipare si può compilare il modulo sul sito www.aci.it.”

Superato il corso, questi stranieri diventeranno “Portavoce di sicurezza stradale” presso le rispettive comunità, presenti in Italia. Andranno a promuovere il rispetto delle regole, l’importanza nell’uso delle cinture di sicurezza (anche posteriori), dei seggiolini omologati per i bambini, degli auricolari e dei sistemi viva-voce per il cellulare e i pericoli della guida sotto l’effetto d’ alcol e droghe.

“La sicurezza stradale non è una questione di razza o di colore. – conclude Orlandi – E’ un obiettivo che ACI Modena persegue da tempo. La cultura della sicurezza è la chiave di volta per una mobilità responsabile e sostenibile. Destinare risorse, alla sicurezza stradale, è per ACI Modena un investimento doveroso e intelligente per contribuire a contenere le conseguenze degli incidenti stradali, i relativi costi per i risarcimenti ed il conseguente aggravio nella “tariffa” delle polizze”.

 
















Ultime notizie