mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTutto pronto a Formigine per i Ludi di San Bartolomeo





Tutto pronto a Formigine per i Ludi di San Bartolomeo

Tutto è pronto per l’ottava edizione dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in occasione di San Bartolomeo, Patrono di Formigine, che si svolgerà in centro storico da giovedì 23 a domenica 26 agosto.

Il via al programma dei Ludi di San Bartolomeo avverrà giovedì 23 alle 21 in piazza Calcagnini con la commedia dialettale a cura dell’associazione di storia locale Ezechiello Zanni. Venerdì 24, festa di San Bartolomeo, tutto il giorno, mercatino medievale, delle arti e degli antichi mestieri, animazioni itineranti e spettacoli di artisti di strada. Alle 10 il corteo in costume e la Santa Messa. Alle 11 lo spettacolo degli sbandieratori e alle 12 inaugura la Taverna del Gufo con menù medievale che apre anche per la cena dalle 19. Alle 17.30 in centro storico, spettacolo per i bambini con giocolieri e mangiafuoco. Alle 21 in piazza Calcagnini andrà in scena il musical “L’inferno di Dante” e alle 22.30 lo spettacolo di giocoleria con il fuoco e duelli con spade infuocate.

Sabato 25 tutto il giorno, mercatino medievale, delle arti e degli antichi mestieri. Alle 10 e alle 16 torneo di scherma medievale in armatura e alle 12 apre i battenti la Taverna del Gufo che poi riapre alle 19. Alle 17 si esibiscono gli sbandieratori e a seguire il Palio delle Contrade. Alle 20.30 ancora protagonisti gli sbandieratori e alle 21.15 rappresentazione dello spettacolo teatrale “Il ritorno di Re Artù” con la collaborazione dei Cavalieri della Chimera.

Domenica 26 tutto il giorno, mercatino medievale, delle arti e degli antichi mestieri, animazioni itineranti e spettacoli di artisti di strada. Alle 10 sarà celebrata la S.Messa e alle 11 spettacolo degli sbandieratori e la prosecuzione del torneo di scherma medievale in armatura con le finale in programma nel pomeriggio. Alle 12 apre la Taverna del Gufo che poi riapre anche alle 19. Alle 16 torneo di tiro con l’arco a cura degli Arcieri e Balestrieri del Circolo La Torre e alle 17 i giochi delle Contrade. Alle 18.30 spettacolo degli sbandieratori e di saltimbanchi. Alle 20.45 premiazione del Palio delle Contrade e alle 21 cortei in costume, ai quali seguiranno le premiazioni dei giochi delle Contrade e dei vari tornei. Alle 21.45 spettacolo di giocoleria con il fuoco e alle 22 gran finale con l’assalto e l’incendio del castello.

I Ludi di San Bartolomeo, tradizionale anteprima del Settembre formiginese, consolidano un appuntamento divenuto sempre più importante per i cittadini di Formigine e non solo, che raduna migliaia di persone provenienti da tutta la provincia. “I cortei storici, le esibizioni di sbandieratori, antichi giochi e mestieri, enogastronomia a tema, ricreano un’atmosfera suggestiva e ci riportano indietro nel tempo – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati – Proprio il castello sarà come ogni anno, il protagonista dell’emozionante spettacolo pirotecnico di fine manifestazione che raduna migliaia di persone, riempiendo ogni angolo del centro storico”.

Infine, venerdì 24 dalle 19 alle 23 e sabato 25 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo multimediale del Castello.
















Ultime notizie