domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiDa provincia di Roma aiuti per le zone terremotate





Da provincia di Roma aiuti per le zone terremotate

Si e’ tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Carpi la riunione del Comitato  Tecnico per il coordinamento degli aiuti alle popolazioni emiliane  colpite dal sisma il 20 e il 29 maggio. Alla riunione hanno  partecipato l’assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione  Civile della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi, il Direttore Generale e  il Vicesindaco del Comune di Carpi, Giordano Corradini e Alessia  Ferrari e l’assessore al Bilancio del comune di Novi di Modena, Giulia Olivetti.

Il comitato, stabilito nell’atto di gemellaggio stipulato fra le Province di Roma e di Modena, e’ finalizzato al coordinamento di  iniziative volte a sostenere la popolazione e i piccoli imprenditori  della provincia modenese. La Provincia di Roma ha recentemente  deliberato un contributo di 160mila euro da impegnare proprio su  queste attivita’.

I fondi previsti verranno utilizzati per l’acquisto di 60 moduli prefabbricati, destinati ad altrettante piccole e medie imprese per la ripresa immediata delle attivita’ e il mantenimento dei livelli  occupazionali nel comune di Novi e di Modena. Al comune di Carpi  verra’ invece destinato un contributo per la realizzazione del centro  sociale anziani, per sostenere e mantenere vivo il tessuto sociale  delle zone colpite.

”Si rinnova cosi’ – ha spiegato Ezio Paluzzi,  assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione civile della  Provincia di Roma – la sensibilita’ dell’amministrazione Zingaretti al sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, nell’ambito di un  insieme di iniziative di supporto, raccolta fondi e promozione dei  prodotti tipici modenesi. Un esempio concreto di interventi mirati,  percorsi di collaborazione e sussidiarieta’ intelligente e  finalizzata”.

”Vorrei ringraziare e sottolineare l’importanza e l’efficacia  dell’intervento realizzato grazie al sostegno della Provincia di Roma  – haq aggiunto Alessia Ferrari, vice sindaco del Comune di Carpi – Un  intervento condiviso per le esigenze del territorio e mirato sulle  reali esigenze”. ”Grazie al contributo della Provincia di Roma  sosterremo le imprese locali danneggiate dal terremoto – ha  sottolineato Giulia Olivetti, assessore al Bilancio del Comune di Novi – un aiuto mirato alle aziende che sono rimaste escluse dagli aiuti  regionali”.

”Grazie all’intervento della Provincia di Roma realizzeremo  interventi mirati. La velocita’ – ha concluso Giordano Corradini,  Direttore Generale del Comune di Carpi – e’ un arma essenziale in  questa fase. Stiamo gia’ ristrutturando la nuova sede dei servizi  sociali. Serve tornare al piu’ presto alla normalita’ e  all’operativita’ piena”.
















Ultime notizie