giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAl via il Festival del Folklore in 6 centri dell'Appennino





Al via il Festival del Folklore in 6 centri dell’Appennino

Al via in Appennino il Festival del Folklore internazionale. Un’iniziativa che – organizzata dalla Provincia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito della rassegna estiva “Emozioni e Incanti” – porterà uno dei più rinomati gruppi russi, Tchayka Folk Dance Ensemble, a esibirsi in sei centri del Frignano, offrendo canti e balletti tipici del loro Paese, con costumi di grande impatti e coreografie acrobatiche.

Si parte lunedì 13 agosto a Sestola, in piazza della Vittoria, per concludere sabato 18 agosto in piazza Tasso a Serramazzoni, sempre alle 21. Il gruppo è nato nel 1984 e propone un vasto repertorio di oltre 20 balletti basati su temi folkloristici della diverse regioni della Russia ed è accompagnato da un’orchestra in cui sono presenti i tradizionali strumenti musicali di quel grande paese: la balalaika in tutte le sue dimensioni e ruoli, diversi tipi di percussione, i flauti e la fisarmonica.

Tchayka Folk Dance Ensemble nasce alla scuola artistica della regione di Yaroslav ed è composto dagli studenti della sua sezione coreografica. Direttrice è la signora Natalia Agafonova che è stata insignita del titolo di artista dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Per i ballerini il gruppo Tchayka rappresenta il trampolino per essere lanciati nel mondo artistico dei professionisti.

Questo il calendario completo delle esibizioni, tutte a ingresso gratuito, sempre alle ore 21: lunedì 13 agosto a Sestola, piazza Vittoria; martedì 14 agosto a Lama Mocogno, teatro all’aperto La Rotonda; mercoledì 15 agosto a Verica, piazza Capitan Pastene; giovedì 16 agosto a Fanano, piazza Corsini; venerdì 17 agosto a Pavullo nel Frignano, piazza Montecuccoli; sabato 18 agosto a Serramazzoni, piazza Tasso.
















Ultime notizie