venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaAl Supercinema Estivo di Modena “I primi della lista” e “L’industriale”




Al Supercinema Estivo di Modena “I primi della lista” e “L’industriale”

Un racconto di formazione nell’Italia degli anni ’70 tratto da una storia vera. È “I primi della lista” di Roan Johnson con Claudio Santamaria, in programma lunedì 13 agosto alle 21,15 al Supercinema Estivo.

Nella Pisa del 1970, Renzo Lulli e Fabio Gismondi sono due ventenni che nutrono una vera e propria ammirazione per il cantante e militante di estrema sinistra Pino Masi, interpretato da Claudia Santamaria. Pino, temendo un imminente colpo di stato neofascista, convince i due ragazzi a fuggire insieme a lui all’estero. Prima della visione, alle 20,15 ci sarà un’introduzione al film da parte di Enrico Piccinini, organizzatore del Nonantola Film Festival, nella sezione “Parla con loro”.

**

La storia di un piccolo imprenditore che cerca di salvare la propria azienda dal fallimento per “L’industriale” di Giuliano Montaldo con Pierfrancesco Favino, in programma martedì 14 agosto alle 21,15 al Supercinema Estivo.

Nicola Ranieri, interpretato da Favino, è il titolare di una fabbrica sull’orlo della rovina, oppresso dai debiti e dalle banche. Oltre al rischio di fallimento della sua impresa, egli comincerà a sospettare anche dell’infedeltà della moglie.

Deciso a non lasciarsi prendere dallo sconforto, Nicola cercherà in tutti i modi di sistemare i due aspetti principali della sua vita.

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011. Prima della visione, alle 20,15 ci sarà un’introduzione al film da parte di Elisa Monzani del Nonantola Film Festival nella sezione “Parla con loro”.

Il Supercinema Estivo è in Via Carlo Sigonio, 386 – Modena Tel. 059-306354 www.arcimodena.org

I film non proiettati per maltempo saranno recuperati in settembre.

La rassegna “Accadde Domani: un anno di cinema italiano” è in collaborazione con Fice Emilia Romagna.

Orari proiezioni:  agosto e settembre ore 21,15. La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio del film.

Ingresso: Intero € 5,50 – Ridotto € 3,50 (anziani, minori anni 14, soci Arci, Acli, Aics e Endas)
















Ultime notizie