martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Fiumalbo le melodie di Perolini e Baccini





A Fiumalbo le melodie di Perolini e Baccini

Il violino e la viola di Alessandro Buccini e l’arpa di Eleonora Perolini si fondono insieme per restituire tradizione, sentimento e gusto raffinato ad alcuni tra i brani più famosi del repertorio internazionale. Il percorso musicale senza tempo del concerto “Emozioni Musicali” arriva lunedì 13 agosto all’Anfiteatro di Fiumalbo dalle ore 21. In caso di maltempo lo spettacolo della dodicesima edizione di “Echi Musicali” si tiene all’interno del Teatro Comunale.

Alessandro Buccini, si è diplomato brillantemente in viola presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Parallelamente continua gli studi di composizione e di violino con il maestro Lugli. Ha al suo attivo concerti in tutta Europa e nelle Americhe; ha partecipato a stage musicali tenuti da musicisti di fama internazionale. Ha collaborato con le più importanti orchestre sinfoniche italiane, quali l’Orchestra della Rai, Orchestra Giovanile Italiana, Filarmonica Italiana. Effettua regolarmente registrazioni discografiche per le reti Mediaset e Rai. Attualmente è il Direttore Artistico delle Scuole musicali giovani talenti “Mozart2000”, che contano ben 500 allievi nelle quattro sedi italiane. Dal 1996 ricopre il ruolo di prima viola dell’Orchestra Classica di Alessandria.

Eleonora Perolini, è diplomata in arpa al conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 1988 vince il Concorso del Jeunes de la Mediterranée come prima arpa ed è finalista per le audizioni Ecyo alla presenza di direttori d’orchestra di fama internazionale. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre tra cui la Rai di Milano, l’orchestra di Bacau (Romania), Filarmonica di Sanremo effettuando numerose registrazioni e incisioni. È docente di Musicoterapia e Arpaterapia, con comunicazione e risposta al Ministero della Sanità dal 2002, all’Università Popolare Biellese per l’educazione continua. Ha registrato numerosi CD per Rusty Record, Edizioni Jump, Classica Viva, tra questi “… quanto rimane sotto il moggio …”. Ha fatto parte di giuria a Concorsi Internazionali tra cui “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo (IM), “Giulietta Simionato” Asti, Concorso Internazionale di Santhià (VC), Concorso Internazionale di Alice Belcolle (AL), Concorso Internazionale di Belveglio (AT).

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.
















Ultime notizie