giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Fanano il chitarrista Claudio Piastra





A Fanano il chitarrista Claudio Piastra

Le musiche dei migliori compositori come Niccolò Paganini, Johann Sebastian Bach e Heitor Villa Lobos rivisitate da Claudio Piastra fanno tappa lunedì 13 agosto a Fanano. Il “Recital chitarristico” in calendario per la nona edizione di “Arte a 6 corde” da appuntamento al pubblico alle ore 21 nella Chiesa di San Giuseppe.

Claudio Piastra, chitarrista, studia coi maestri Renzo Cabassi e Enrico Tagliavini presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Dall’esordio, a quattordici anni, ad oggi ha tenuto concerti in festival e rassegne internazionali in Europa, Stati Uniti, Canada, America del Sud, Medio Oriente e India. Come solista collabora con orchestre, direttori e solisti prestigiosi tra cui: Grande Orchestra di Stato di San Pietroburgo, Filarmonica di Bruch, Mettensis Sinphony Orchestra, I Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica A. Toscanini, Orchestra del Teatro Regio di Parma, National Academic Great Opera Theatre della Bielorussia, G. Neuhold, P. Guarino, L. Zechner, H. Soudant, C. Thompson, C.F. Farncombe, D. Riondino, P. Vincenti, C. Casadei, D. Ferschmann, David Watkins, Ilya Grubert, Vladimir Mikulka. Si è esibito in duo col grande chitarrista venezuelano Alirio Diaz. Numerose sono le sue apparizioni televisive, sia in Italia che all’estero. Altrettanto frequente è la sua presenza in trasmissioni radiofoniche in diversi paesi anche attraverso i suoi cd, una ventina, accolti spesso dalla critica in maniera entusiasta fino ad arrivare a vincere prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui spicca il “Globe” dell’ American Records Guide. Come revisore ha pubblicato con la Casa Editrice Suvini Zerboni e attualmente è direttore della collana Qitara Collection per le Edizioni Mnemes. Titolare di cattedra presso l’Istituto “Achille Peri” di Reggio Emilia. Ha tenuto Corsi e Stage di perfezionamento in varie parti d’Italia e all’estero presso: Università della Musica di Montevideo in Uruguay, Accademia di Tirana, Music Centre di Londra, Music Schule di Bruch in Austria, Università di San Paolo in Brasile, Pearson College di Victoria in Canada, e Accademia Musicale Umbra di Perugia e “Canossa Masterclasses”. E’ invitato regolarmente come giurato in concorsi internazionali.

Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli e promosso dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Maranello, Pavullo e Vignola. Ancora una volta l’Appennino modenese si presta come cornice privilegiata per questa iniziativa che vuole valorizzare una terra ricca di storia e cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
















Ultime notizie