martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaria Pia De Vito per Mundus, mercoledì a Reggio





Maria Pia De Vito per Mundus, mercoledì a Reggio

Mercoledì 8 agosto, in Piazza Fontanesi a Reggio Emilia, il duo formato da Maria Pia De Vito, voce e dall’inglese Huw Warren, pianforte, proporrà “O Pata Pata”. A Napoli, quando un acquazzone è ormai prossimo, le nubi sono basse e l’aria inizia a profumare di terra umida, si dice che “sta arrivanno ‘o pata pata ‘e ll’acqua”. ‘O pata pata è un auspicio perché le nuvole scure, basse e gonfie si aprano e un bagno liberatorio e purificatore liberi Napoli dai miasmi dell’immondizia e dall’indifferenza generale.

Il concerto rientra nella rassegna “Restate” del Comune di Reggio Emilia.

Dedico questo lavoro alla gente di Terzigno, di Napoli e del Casertano e alle terre avvelenate dall’incuria umana. Terre su cui oggi crescono limoni deformi. Lo dedico alla gente del Brasile che, come diceva Caetano Veloso, tanto somiglia a quella di Napoli: entrambe impertinenti, come chi ne ha viste tante, troppe. Che venga l’acquazzone a ripulire queste terre, che venga ‘o papa pata a ripulirci il cuore, a emendarci la reputazione e a salvare la vita dei nostri figli.Musicalmente, impertinentemente, napoletanamente vostra. Maria Pia De Vito

Dopo il fortunato album d’esordio “Dialektos” che testimonia l’incontro musicale straordinario tra la vocalist Maria Pia De Vito e il pianista compositore inglese Huw Warren, il duo ritorna a registrare il nuovo attesissimo disco “’O Pata Pata”.

La tracklist dell’album contiene brani originali con testi in napoletano di MariaPia De Vito e le musiche di Rita Marcotulli, Ralph toner, José Miguel Soares, Wisnik Hermeto pascoal, Bojan Zulfirkarpasic; Chico Buarque de Hollanda, Vinicius De Moraes, Antonio Carlos Jobim Angelo Nelson, Lacerda Benedito, Alfredo da Rocha Vianna Junior. Il disco testimonia la durata della grande intesa artistica tra due musicisti con una forte personalità e con il desiderio di intraprendere percorsi musicali inediti.

Maria Pia De Vito è una delle figure più originali del panorama jazz italiano. Cantante, compositrice, arrangiatrice, ha lavorato con artisti di arti figurative o visuali, coreografi, musicisti come John Taylor, Kenny Wheeler, Miroslav Vitous, Joshua Redman, Joe Zawinul e, tra gli italiani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi e Giorgio Gaslini. Di recente ha collaborato anche con Rita Marcotulli. Fin dall’ inizio della carriera, verso la metà degli anni Settanta, ha manifestato grande interesse per la musica etnica, specialmente mediterranea e balcanica.

Pianista e compositore inglese, Huw Warren è un artista riconosciuto per la sua originalità e per la carica innovativa. Il suo approccio versatile, passionale, innovativo al pianoforte non conosce confini, essendo capace di attraversare tutti gli stili musicali. Vincitore del prestigioso BBC Jazz Award for Innovation.

Due artisti con una forte personalità e con il desiderio di intraprendere nuovi percorsi musicali hanno deciso di mettere insieme la loro vasta esperienza compositiva e improvvisativa per registrare un disco in cui creatività vocale e infinite possibilità della voce si uniscono a sorprendenti innovazioni pianistiche.

MUNDUS è organizzato da ATER e dalla Provincia di Reggio Emilia, con i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Reggio Emilia, Ramiseto, Scandiano, Soliera.

Inizio concerto: 21,30, ingresso libero.

IN CASO DI PIOGGIA I CONCERTI IL CONCERTO SI TERRA’ presso il Palazzetto dello Sport G.Bigi, Via Guasco, 8.
















Ultime notizie