lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMadeinem: al Pescale, a Sassuolo, a Rovereto





Madeinem: al Pescale, a Sassuolo, a Rovereto

Questa sera, mercoledi 25 luglio, presso l’Osteria del Pescale, dalle ore 21.00, il consueto appuntamento “Di che vino sei?” in collaborazione con Madeinem. Degustazione di vini, con regioni protagoniste Campania e il Lazio con le cantine Cinque Scudi e D’antiche Terre, con vini Malvasia, Syrah, Greco, Falanghina, Taurasi riserva e Fiano spumantizzato. La musica dal vivo è dei Sesto Project e il buffet è sempre libero.

Giovedì 26 luglio, a partire dalle ore 21, Madeinem “Terra di Sapori, Terra di Cantautori” torna a Sassuolo, presso l’Auditorium Pierangelo Bertoli, con il Patrocinio del Comune di Sassuolo, in collaborazione con MU.SA Associazione Musicisti Sassolesi, con l’Associazione Korova, e il supporto del Temple Bar.

L’evento si svolge con il sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Acetaia Dodi, e in partnership con Agri.Bio.Emilia Romagna, associazione di contadini biologici da sempre in prima linea per la difesa e la tutela della qualità della vita e degli alimenti.

Il Festival itinerante MADEINEM ripropone la sua formula di eccellenza del nostro territorio: eccellenza enogastronomica e biologica, eccellenza di talento e di creatività.

In concerto Gaspare Palmieri, cantautore modenese che può vantare la prefazione di Francesco Guccini sul suo album di esordio.

Nasce nel 1974 a Modena, dove tuttora risiede e lavora come medico psichiatra.

Nel 2008 vince il secondo premio del Concorso Centro Giovani Augusto Daolio a Cavriago (RE) con il brano “Comandante”. Nel 2010 con il brano “Mio Fratello” è finalista della XXI edizione di Musicultura (Macerata) e vince il Premio Speciale della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo al concorso Libera La Musica 2010 (Bologna). Con l’amico cantautore Cristian Grassilli produce il secondo lavoro, un disco-libro dal titolo “La psicantria, manuale di psicopatologia cantata” con la prefazione di Francesco Guccini.

E’ tra i promotori, insieme al Comune di Modena dell’iniziativa “Oltre il muro: una canzone a 30 anni dalla legge Basaglia”, concorso in cui band modenesi e “psychiatric bands” (gruppi musicali di pazienti e operatori, nati nell’ambito della riabilitazione psichiatrica) hanno prodotto brani sull’argomento, esibendosi sullo stesso palco, contro lo stigma delle malattie psichiatriche. Sta lavorando al nuovo cd che si intitolerà “Un lupo”, sotto la direzione artistica di Fabio Ferraboschi (RIO) e sarà suonato da musicisti illustri, come Giancarlo Bianchetti (Capossela, Conte, Testa) alle chitarre, Pippo Guarnera (Finardi) al piano e Hammond, Dennis Beganovich (Magnifico) al trombone.

I Piccoli Omicidi, capitanati da Pier Bonezzi, sono una band carpigana prodotta da uno dei riconosciuti maestri della musica italiana, Paolo Benvegnù.

Il progetto Piccoli Omicidi nasce nel 2005 da un’idea di Piergiorgio Bonezzi, da sempre chitarrista e più recentemente cantante e compositore. Dopo l’esordio ufficiale della band (sul palco di Luciano Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia), l’incontro con Paolo Benvegnù che, impressionato dalla loro musica, decide di produrre l’album. Rock in camicia bianca. Testi in lingua madre. Indie rock dalle zone grigie della società italiana. Questi sono Piccoli Omicidi. Ora è pronto il loro primo disco “Ad un centimetro dal suolo”: undici tracce di musica sentimentale prodotte e registrate da Paolo Benvegnù per Still Fizzy Records.

E per concludere Sandro Campani, per metà modenese e per metà reggiano e da sempre diviso tra la passione per la scrittura e la passione per la musica.

Sandro Campani è nato nel 1974 a Vitriola, un paesino dell’Appennino tra le province di Modena e Reggio. Si è laureato al DAMS di Bologna nel 2006 con una tesi sul fumettista Nicola Mari. È una delle voci più originali del panorama letterario emiliano, con alle spalle un romanzo È dolcissimo non appartenerti più e una graphic novel con i disegni di Daniele Coppi, Non ti avevo nemmeno notato (entrambi editi da Playground). L’ultimo libro, Nel paese del magnano è stato pubblicato da Italic Pequod nel 2010 e nel 2011 ha vinto il Premio “Arturo Loria” di Carpi. In veste di chitarrista e di autore ha fondato i Sycamore Trees e in seguito gli Ismael, con all’attivo due cd autoprodotti.

Insieme a questo, la sensibilizzazione e la divulgazione dei temi cari a Madeinem: le radici e l’impegno, la cultura e la coltura.

Sarà infatti presente un punto di ristoro biologico, un piccolo mercatino bio con snack bio, alimenti biologici e gnocco fritto biologico. L’ingresso agli eventi è gratuito.

Venerdi 27 luglio, sabato 28 luglio, domenica 29 luglio, Madeinem a Rovereto per la ricostruzione della palestra distrutta dal sisma.

In collaborazione con diverse associazioni di Rovereto si esibiscono Na Isna, Ero, Dodo Reale, Orecchie Invidiano Occhi: Palpebre, Cecco Signa, Gaspare palmieri, dani Male.
















Ultime notizie