venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaCon il Supercinema estivo di Modena sino al 2 Settembre





Con il Supercinema estivo di Modena sino al 2 Settembre

La prima parte di programmazione del Supercinema Estivo di via Carlo Sigonio a Modena si è chiusa con ben 1200 spettatori in più rispetto al 2011. La seconda proseguirà fino al 2 settembre con la possibilità di recuperare qualche serata sospesa per maltempo. Si inizia il 23 luglio con “I più grandi di tutti” di Paolo Virzì per la rassegna “Accadde Domani” realizzata in collaborazione con Fice Emilia Romagna.

Tra le novità di questa seconda parte il festival “Modena prime visioni” in programma dal 20 al 22 agosto che presenterà tre film in anteprima della stagione cinematografica invernale: “Dupa Dealuri – Oltre le colline” (20 agosto), drammatica storia d’amore presentata allo scorso Festival di Cannes e proiettato in versione originale con i sottotitoli; “Un sapore di ruggine e ossa” (21 agosto) anche questo sulla passerella di Cannes e presentato nella versione lingua originale; “Il rosso e il blu” (22 agosto) di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio.

Per quanto riguarda la biglietteria sarà sempre possibile acquistare i biglietti per le serate successive e non solo per quella in corso. Un accorgimento pensato per limitare le file. Continua anche il ciclo di incontri “Parla con loro” nella zona del bar con la presentazione del film della serata grazie alla collaborazione di singoli cinefili modenesi, dello Yasujiro Ozu Film Festival e Nonantola Film Festival. E proprio con l’Ozu Film Festival dal 17 agosto ogni film sarà introdotto dalla proiezione di un cortometraggio selezionato dalla direzione artistica della kermesse sassolese.

Il cinema italiano nella rassegna “Accadde Domani”

Ogni lunedì e martedì di luglio spazio al cinema italiano con la rassegna “Accadde Domani”, realizzata in collaborazione con Fice Emilia Romagna, che presenta i più interessanti lungometraggi e documentari della stagione appena trascorsa.

Il 23 luglio si parte con “I più grandi di tutti” di Carlo Virzì che racconta le avventure di una band musicale toscana. Martedì 24 luglio il regista Marco Righi presenta “I giorni della Vendemmia”. Il 30 luglio è in programma il docufilm “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani. La rassegna si conclude il 31 luglio con “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek. Finito “Accadde domani”, la programmazione del cinema italiano non si interrompe e il 6 agosto sarà proiettato “Il primo uomo” di Gianni Amelio dedicato alla vita di Albert Camus. Il 7 agosto è in programma il divertente “Mozzarella Stories” di Edoardo de Angelis. Il 13 agosto Enrico Piccinini del Nonantola Film Festival introdurrà “I Primi della lista” tratto da una storia vera ambientata durante i movimenti studenteschi degli anni’70 a Pisa. Il 14 agosto Elisa Monzani del Nonantola Film Festival introduce “L’Industriale” di Giuliano Montaldo con Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini.

La Francia grande protagonista

Anche in questa seconda parte ci sarà un’ampia scelta di produzioni francesi rispecchiando l’offerta cinematografica internazionale dove le produzioni transalpine hanno avuto un’impennata distributiva. Si inizia il 25 luglio con “Sister” di Ursula Meier, una coproduzione tra Svizzera e Francia che ha conquistato l’Orso d’Argento a Berlino 2012. Il 26 luglio è in programma la divertente commedia “Emotivi anonimi” di Jean Pierre Ameris. Da non perdere “Cena fra amici”, uno dei successi della stagione, in programma il 29 luglio. Il commovente “La guerra è dichiarata” di Valerie Donzelli sarà proiettato il 9 agosto. “The Lady” – biografia di Aung San Suu Kyi, l’attivista birmana premio Nobel per la Pace nel 1991, realizzata da Luc Besson – è in programma il 16 agosto. Il 17 agosto ritorna il premio Oscar “The Artist”. Il 19 agosto Jean Reno conquisterà tutti nella sua veste culinaria in “Chef” di Daniel Cohen uscito nelle sale italiane il 22 giugno. Il 29 agosto Elisa Monzani del Nonantola film Festival introdurrà “La sorgente dell’Amore” il film di Radu Mihaileanu in coproduzione tra Francia e Marocco che racconta di uno sciopero dell’amore in un villaggio tra il nord Africa e il Medio Oriente: le donne stanche di dover essere sempre loro ad andare a recuperare l’acqua per il villaggio decidono di negare i propri favori agli uomini. La scorpacciata francese si conclude il 1° settembre con “L’amore dura tre anni” commedia agrodolce uscita nelle sale il 29 giugno.

I film stranieri tra premi oscar e grandi produzioni

Le grandi produzioni della stagione 2011/2012 saranno parte integrante di questa seconda parte del Supercinema Estivo. Il primo film da mettere in evidenza è “Marilyn” (28 luglio) di Simon Curtis con l’ottima prova di attrice di Michelle Williams nei panni della Monroe. “Il Cammino per Santiago” è il drammatico film di Emilio Estevez, coproduzione tra Usa e Spagna, in programma il 2 agosto. Ewan McGregor sarà il protagonista de “Il pescatore di sogni” di Lasse Hallstrom (3 agosto) che racconta la storia di uno scienziato britannico che cerca di introdurre la pesca del salmone nello Yemen. “Men in Black 3” di Barry Sonnenfeld è in programma l’11 agosto. L’ultima produzione di Steven Spielberg, “War Horse”, sarà proiettato il 18 agosto. “The Amazing Spider-man” impazzerà sullo schermo il 15 agosto. Il 28 agosto un inedito Tom Cruise in versione rockstar canterà e farà sorridere nel musical “Rock of Ages”. Il 30 agosto è da non perdere il documentario “Marley” di Kevin Macdonald dedicato alla vita di Bob Marley. La carrellata di blockbuster si concluderà il 2 settembre con “The Raven” ispirato agli scritti di Edgar Allan Poe.

I film non proiettati per maltempo saranno recuperati in settembre.

La rassegna “Accadde Domani: un anno di cinema italiano” è in collaborazione con Fice Emilia Romagna. Il punto bar è gestito dalla Bottega d’Oltremare – Cooperativa Sociale.

Il Supercinema Estivo è in via Carlo Sigonio, 386 a Modena. Gli orari delle proiezioni sono: a luglio le 21.30; ad agosto e settembre le 21.15.

L’ingresso ha un costo di 5,50 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L’abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 38 euro (ridotto 23 euro).

Per informazioni e aggiornamenti: tel. 059 306354 – www.arcimodena.org
















Ultime notizie