venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNuovi interventi per la sicurezza stradale a Fodico di Poviglio





Nuovi interventi per la sicurezza stradale a Fodico di Poviglio

Prosegue l’impegno del Comune di Poviglio per garantire una migliore e più sicura viabilità stradale ai propri cittadini. Proprio in quest’ottica, ieri sera, nel corso dell’Assemblea di Frazione di Fodico è stato presentato il piano dei prossimi interventi previsti sul territorio, e in particolare quello per la realizzazione di un nuovo tratto di ciclopedonale.

Ad annunciarlo al buon pubblico intervenuto al Circolo Anspi sono stati il Sindaco Giammaria Manghi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Domenico Donelli: il progetto prevede la creazione di un primo segmento di ciclopedonale che colleghi la frazione al capoluogo da via Romana all’incrocio tra via Grande e via Pessina, che è stato inserito nel piano degli investimenti 2012 per una cifra pari a 180 mila euro. Un secondo segmento, invece, sarà realizzato successivamente, in base alla scelta della Consulta tra le due opzioni possibili presentate dall’Amministrazione: la prima prevederebbe un collegamento con il tratto di via Pessina verso Meletole, con preventivo tombamento del canale in accordo con l’ente di Bonifica e la successiva costruzione di un percorso in battuto fino a via Piccola. La seconda, molto più onerosa dal punto di vista finanziario, consisterebbe invece nel proseguimento della pista ciclopedonale sul secondo tratto di via Grande. “Garantire sicurezza stradale a tutti i cittadini, e in particolare ai soggetti più deboli come pedoni e ciclisti, è una delle priorità di questa Amministrazione, che intendiamo perseguire anche in relazione ai percorsi di collegamento tra frazioni e capoluogo” ha spiegato il Sindaco Giammaria Manghi.

L’incontro di ieri sera è stata anche l’occasione per presentare l’attività svolta dalla Consulta di Frazione, ad un anno dalla sua creazione, e illustrare il bilancio dei lavori pubblici eseguiti nel territorio di Fodico negli ultimi mesi. In particolare, sono stati rendicontati gli interventi di sistemazione di tre strade bianche, via D’Este, via Arginello e via Piccola, avvenuti attraverso la nuova tecnica di fresatura della superficie stradale, già sperimentata nei mesi scorsi in altre strade povigliesi, e un approfondimento concernente via Molinara, dove saranno attivate le connessioni alla rete fognaria da parte delle utenze private.

Sono stati illustrati anche altri prossimi interventi previsti sul territorio della frazione: la collocazione di due punti luce, concordati con la Consulta, che rientrano nel progetto di sperimentazione dell’alimentazione a fotovoltaico, ai due incroci di via di Fodico con via Chiesa di Fodico e via Piccola, e la sistemazione della banchina tra l’incrocio di via Grande e via Matteotti.

Novità in vista anche per il Porta a Porta: come già avvenuto nell’incontro svoltosi quattro giorni fa nel quartiere di Sant’Anna, durante l’assemblea è stato fatto il punto della situazione a due settimane dall’avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti e annunciato il potenziamento, laddove necessario, dell’attuale numero di batterie per la raccolta di vetro, carta e plastica.
















Ultime notizie