mercoledì, 22 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseEchi Musicali: a Serramazzoni “Operetta che passione"


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Echi Musicali: a Serramazzoni “Operetta che passione”

Le più belle pagine di un’epoca gaudente e squattrinata come quella d’inizio secolo, caratterizzate da arie da salotto, uomini in frac e melodie napoletane riemergono attraverso la satira frizzante di Gigi Franchini, le note capacità vocali del soprano Susie Georgiadis e l’accompagnamento musicale della pianista Angiolina Sensale. “Operetta che passione”, nuovo spettacolo della rassegna “Echi Musicali”, è in programma in Piazza Tasso a Serramazzoni mercoledì 11 luglio alle ore 21 (in caso di maltempo il concerto sarà recuperato in altra data).

Gigi Franchini, comico e presentatore della serata, fa scaturire la sua arte da una profonda passione per l’operetta condivisa, agli inizi della carriera, con la grande Aurora Banfi, autentica soubrette del genere, e proseguita con l’assidua frequenza in importanti spettacoli e numerosi teatri a fianco di affermati artisti. La sua verve, sempre nuova, trae spunto dall’autoironia e si arricchisce dello studio del repertorio del fine dicitore nonché dei monologhi appartenenti al cosiddetto “teatro dell’equivoco”. Collabora con il “Corriere del teatro” in qualità di recensore di spettacoli musicali (opera, operetta, musical e balletto) e con altre testate per la prosa. Ha al suo attivo l’incisione di due CD dal titolo “Si fa, ma non si dice!” e “Ti darò quel fior!”: raccolta di canzoni degli anni ’20 che si avvalgono della collaborazione musicale di Roberto Negri.

Susie Georgiadis, soprano, è nata in Brasile dove ha iniziato gli studi musicali presso istituti privati per poi passare all’Istituto Musicale OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre) e quindi a corsi di perfezionamento. Nel 1996 si esibisce come solista nel “Gloria” di Vivaldi ed interpreta il ruolo di Pamina nel “Flauto Magico” di Mozart. Negli anni successivi ricopre anche i ruoli di Violetta ne “La Traviata” di Verdi e di Euridice nell’”Orfeo ed Euridice” di Gluck. Nel 1998 vince una Borsa di Studio che le permette di raggiungere l’Italia per perfezionarsi, dove inizia un’attività concertistica che la porta ad esibirsi come solista nel “Requiem” di Mozart (diretto da Julius Kalmar), nella “Messa dell’Incoronazione” di Mozart e nel “Gloria” di Vivaldi. Tra le rassegne che l’hanno ospitata sono da citare: Bolzano, Lecco, Brescia, Il Vittoriale di Gardone, Genova, Lonigo, Lugano, Milano, Pavia.

Angiolina Sensale, pianista del trio, si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1984. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l’orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l’idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. In Brasile è stata per un triennio docente dei Corsi Internazionali Invernali dell’Università Federale di Santa Maria (Rio Grande do Sul) e di Londrina (Paranà). E’ regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera. Ha collaborato con le riviste “Musica” e “Piano-Time”con articoli di critica discografica e di ricerca musicologica. Nel 2003 è stata pianista ospite a Palazzo Tè a Mantova in occasione del conferimento del premio “Arlecchino d’oro” a Paolo Poli. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie