lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSisma, rimozione delle macerie agevolata solo se disposta dal sindaco ...





Sisma, rimozione delle macerie agevolata solo se disposta dal sindaco

Risulta che nei territori colpiti dal sisma vi siano ditte private che si propongono per il servizio di rimozione delle macerie. A tale proposito la Regione precisa che tale attività – se compiuta su esclusiva iniziativa dei privati – non potrà trovare alcuna copertura economica, né usufruire delle norme semplificate previste dal decreto 74/2012.

Le operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero delle macerie prodotte dal crollo parziale o totale degli edifici pubblici e privati e dalle attività di demolizione e abbattimento degli edifici pericolanti – per poter usufruire della prevista copertura economica nel rispetto della sicurezza dei cittadini e degli operatori – devono essere realizzate secondo le modalità illustrate nella circolare n. 2 del Commissario delegato presidente Vasco Errani. Tali modalità prevedono che sia il Sindaco a disporre, con il supporto del Gestore pubblico del Servizio dei rifiuti urbani (in ogni Comune è stato individuato un referente), la raccolta delle macerie.

La Regione precisa anche che in tutti i Comuni colpiti dal terremoto sono stati predisposti programmi di rimozione delle macerie. Sono altresì pienamente operativi gli impianti di stoccaggio e trattamento individuati dal decreto 74/2012.

La copertura dei costi complessivi delle operazioni è assicurata dal fondo di Protezione civile e dagli altri fondi che si renderanno disponibili.
















Ultime notizie