giovedì, 23 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCon 'Echi Musicali' arriva a Sassuolo la magia di valzer, polke e...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Con ‘Echi Musicali’ arriva a Sassuolo la magia di valzer, polke e marce

Appuntamento da non perdere mercoledì 4 luglio a Sassuolo per gli amanti delle sinfonie classiche composte dai membri della famiglia Strauss che, per quasi un secolo, hanno dominato le scene musicali viennesi. Alla Palazzina Ducale delle Casiglie, altrimenti in caso di maltempo all’Auditorium P. Bertoli in via Pia 108, dalle ore 21 va in scenalo spettacolo “Celebri valzer, polke e marce della famiglia Strauss” che attraverso la magia del pianoforte suonato a quattro mani dal Duo Metro-Foti ci accompagna in un viaggio musicale lungo il corso leggendario del Danubio. Brani di musica classica noti al grande pubblico come Il Bel Danubio Blu, il Valzer dell’Imperatore o la Marcia di Radetzky, trascritti in maniera inedita da Roberto Metro che li esegue assieme a Elvira Foti, trasferiscono i passi veloci di valzer e polka sulla tastiera del pianoforte, creando un’esecuzione assolutamente originale.

Roberto Metro, nato a Messina, si è diplomato nel Conservatorio della sua città con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Fin da giovanissimo, ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Nella sua carriera ha tenuto oltre 600 concerti nei più importanti e prestigiosi teatri del mondo, tra cui la Carnegie Hall di New York, la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, la Smetana Hall di Praga e l’Accademia Liszt di Budapest. In qualità di solista, ha collaborato con rinomate orchestre, fra le quali l’Orchestra d’Archi del Teatro alla Scala di Milano, la Wiener Mozart Orchester, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione slovena. Docente di ruolo nei Conservatori italiani di Musica, ha tenuto vari master classal prestigioso YongSiew Toh ConservatoryofMusic di Singapore.

Elvira Foti, nata a Milazzo, ha intrapreso da giovanissima lo studio del pianoforte, dimostrando un grande talento musicale, tanto da esibirsi in pubblico già all’età di sette anni. Ha proseguito gli studi musicali, conseguendo il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Si è perfezionata all’Accademia Musicale Pescarese ed ha frequentato un corso di analisi e d’interpretazione musicale sui concerti per strumento solista e orchestra. Vincitrice di diversi premi in concorsi pianistici nazionali, ha tenuto circa 300 concerti in tutta Italia ed all’estero, suonando anche negli Stati Uniti, in Australia, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Brasile, Svezia, Polonia, Turchia. Titolare di cattedra di Educazione Musicale, svolge anche attività di musicologa e di critico musicale.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, LapamFederimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie