E’ una “Fiat 508C Balilla” ed è la prima auto in Italia e nel mondo ad essere stata convertita a metano nel lontano 1939. Sarà esposta al pubblico in occasione della fiera internazionale “NGV2012 Bologna”, terza edizione del grande appuntamento dedicato al settore del gas naturale per auto. Questa vettura è caratterizzata da due grandi bombole di gas applicate sul tetto e veniva utilizzata negli anni ’40 da Aleandro Tartarini, l’imprenditore bolognese che diede vita un’ottantina d’anni fa all’odierna Tartarini Auto Industries, nel cui stabilimento di Castel Maggiore è gelosamente conservata la storica “Balilla” modificata. La fiera “NGV2012”, organizzata dall’associazione europea NGVA Europe e dal consorzio italiano NGV System Italia, si svolgerà da domani 19 al 21 giugno presso il Quartiere fieristico di Bologna. Prevista un’ampia area espositiva sulle ultime novità tecnologiche nel settore della propulsione a gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG), biometano e miscele metano/idrogeno, oltre ad una serie di workshop specializzati. La manifestazione sarà inaugurata domani (alle ore 13, padiglione 36), alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Bologna, Nadia Monti.
Saranno oltre 80 le aziende che esporranno a “NGV2012 Bologna”, provenienti da circa 20 Paesi. Oltre alle maggiori imprese italiane nel settore (tra cui Fiat, Landi Renzo e BRC), spicca la presenza di Cina, India, Argentina, Nuova Zelanda, Stati Uniti e tutta l’Europa. La superficie espositiva sarà di 5mila mq, che ospiteranno le più recenti novità tecnologiche italiane e internazionali. La Fiat esporrà i suoi nuovi modelli a metano, a partire dalla Punto Natural Power, l’auto a metano più richiesta in Italia. Altre novità riguarderanno le stazioni di rifornimento per gas naturale compresso, bio-gas e gas naturale liquido: saranno infatti esposti i progetti per due nuove stazioni per uso domestico e di una stazione mobile su camion. Si parlerà anche dei due nuovi veicoli da trasporto a gas naturale liquefatto appena arrivati sul mercato italiano, l’Iveco Stralis LNG Natural Power e del Volvo FM MethaneDiesel. Il programma del “NGV2012” prevede inoltre cinque workshop specializzati su temi d’attualità, cui parteciperanno importanti esperti di livello internazionale. Giovedì 21, è previsto anche un simposio su “L’industria italiana del metano per i trasporti: innovazione, mercati, regole, investimenti”, organizzato da NGV System Italia.
“Nonostante la crisi finanziaria globale, o forse anche a causa di questa, l’uso dei veicoli a metano è in continua crescita”, ha sottolineato Claudio Kohan, direttore di NGV Communications Group, società organizzatrice dell’evento. “La nostra fiera sarà dunque una preziosa occasione per fare il punto sullo sviluppo di questo settore in ambito internazionale. Proprio a Bologna il primo veicolo a gas naturale è stato messo in circolazione. Inoltre, Bologna e l’Emilia Romagna sono ai primi posti in Europa per il numero di veicoli a metano e di stazioni di rifornimento, oltre che per la presenza della maggior parte dell’industria italiana del gas naturale per auto”.
NGVA Europe. La Natural & bio Gas Vehicle Association è un’organizzazione con sedi a Madrid e a Bruxelles. Riunisce le maggiori aziende europee attive nel settore dell’autotrazione con gas naturale e ne rappresenta gli interessi presso le Istituzioni nazionali ed internazionali. Il direttore generale è Manuel Lage. Info su: www.ngvaeurope.eu.
NGV System Italia. E’ il Consorzio dell’industria italiana del gas naturale per i trasporti. Nato nel 1996, ha sede a Milano. Riunisce i più grandi operatori nazionali nel settore dei veicoli a metano. Il presidente è Vanni Cappellato, mentre il direttore è Michele Ziosi. Info su: www.ngvsystem.com.