L’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite una speciale Risoluzione adottata all’unanimità, nel 2000 ha istituito per il 20 giugno la Giornata mondiale del rifugiato.
Nell’occasione, per il sesto anno, la Provincia di Bologna – in collaborazione con il progetto regionale Emilia-Romagna “Terra di asilo” e con il fondamentale contributo di una serie di enti pubblici e realtà del Terzo settore – propone un calendario di eventi, con l’obiettivo di informare e discutere sul diritto d’asilo, tutelato dalla nostra Costituzione: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge” (articolo 10 comma 3).
Con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza su questo particolare tipo di immigrazione, fino al 15 luglio soggetti pubblici e privati promuovono 8 iniziative di vario genere: spettacoli teatrali, proiezioni film, concerti, giornate di formazione, banchetti informativi, laboratori pratici per insegnati.
In particolare:
– l’Istituzione “Gian Franco Minguzzi” in collaborazione con il Comune di Bologna organizza all’interno della Biblioteca della Sala Borsa, da mercoledì 20 a sabato 30 giugno, la mostra fotografica sul tema del rifugio, “Diritti al Futuro”, curata da Alessandro Zanini e da Ivano Adversi.
La mostra verrà inaugurata mercoledì 20 giugno alle 17.30 alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali del Comune di Bologna, Amelia Frascaroli.
– Giovedì 28 giugno, dalle ore 10, si svolgerà presso l’Urban Center della Sala Borsa, la conferenza conclusiva del progetto “Le strade dell’integrazione”. Durante l’incontro verrà presentata e discussa dai partecipanti la ricerca sperimentale quali-quantitaiva sul livello di integrazione dei rifugiati a Bologna.
Calendario e programmi degli eventi:
http://www.provincia.bologna.it/sanitasociale/Engine/RAServePG.php/P/581311180700/M/322211180706/T/Provincia-di-Bologna-Terra-dAsilo