Lunedì 18 giugno (dalle 10 alle 13) nell’Aula Magna della Camera di commercio di Reggio Emilia, Palazzo Scaruffi, via Crispi 3 sarà presentato il Rapporto 2011 sul sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna.
La presentazione reggiana segue a quella che si è già tenuta a Bologna nella sede regionale e va ad approfondire i dati delle province ed altri aspetti di un anno che consolida i risultati positivi del 2010 sia per quanto riguarda la produzione lorda vendibile (+1,8% pari a un valore di 4,3 miliardi di euro), che per quanto riguarda l’export con un + 10%, a conferma dell’eccellenza delle produzioni emiliano-romagnole. In calo tuttavia i redditi delle aziende agricole, con un dato medio del -3%, conseguenza soprattutto del forte aumento (+4,5%) dei costi intermedi.
L’Osservatorio agroalimentare regionale – frutto di un accordo tra l’Unione regionale delle Camere di commercio e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna- pubblica ogni anno un Rapporto con un taglio congiunturale, per fornire informazioni sull’annata agraria trascorsa.
Nel convegno di Reggio Emilia è previsto un approfondimento monografico. Autorevoli sia i relatori sia i partecipanti alla tavola rotonda.
Stefano Boccaletti e Roberto Fanfani, rispettivamente dell’Università Cattolica di Piacenza e dell’Università di Bologna presenteranno la sezione congiunturale della ricerca a cui seguirà la relazione di Eugenio Corradini – CRPA, Centro Ricerche Produzioni Animali su “Il valore aggiunto dell’agricoltura reggiana” anno 2011 e prime indicazioni sull’annata agraria 2012”.
Nella seconda parte del convegno sul tema ““Quali sviluppi per l’agroalimentare reggiano?” Problemi e prospettive” si confronteranno Graziano Salsi, presidente Sezione provinciale di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano-Reggiano e Davide Frascari, presidente del Consorzio Vini Reggiani.
Nel corso del convegno, aperto dai saluti del vicepresidente della Camera di commercio di Reggio Emilia, Francesco Fontanili e da Roberta Rivi, Assessore all’Agricoltura, Promozione Territoriale, Tutela dei Consumatori e Benessere Animale della Provincia di Reggio Emilia sarà distribuita a copia della pubblicazione “Il sistema agroalimentare dell’Emilia Romagna”, edita da Maggioli.