giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Formigine feste di vicinato pro terremotati





A Formigine feste di vicinato pro terremotati

Le cosiddette Feste di Vicinato che sono diventate da tempo un appuntamento irrinunciabile per molti cittadini formiginesi, stanno assumendo quest’anno un apprezzato significato sociale. Il ricavato delle iniziative che si sono tenute a Formigine in via Don Sturzo, in via Don Milani e in via Vittoria Nenni, e a Corlo in via Cavazzuti, alle quali si aggiungono i proventi di alcune cene condominiali, sarà infatti devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

Domani sabato 16 giugno toccherà nel capoluogo ai residenti di via Frosinone/piazza Roma. Tutti si ritrovano a tavola in strada e i banchetti che vengono allestiti, permettono ai vicini di casa (circa un centinaio di persone per ogni via) di conoscersi meglio, tra persone che spesso si vedono tutti i giorni, ma delle quali non si sanno nomi e storie. Ogni famiglia partecipante svolge i compiti che le sono assegnati dagli organizzatori (dalla preparazione della tavolata ai piatti da cucinare). Nel corso delle varie cene, sono previsti anche giochi e tante sorprese per i più piccoli.

Tra gli invitati anche il Sindaco Franco Richeldi che sottolinea il significato di queste iniziative rivolte alla socializzazione tra le persone. “Occasioni come queste rafforzano i rapporti di vicinato e permettono di combattere i problemi della solitudine di anziani e delle famiglie che si sentono sole. Sono pertanto momenti molto belli, utili alle persone e alla stessa comunità, che vanno riproposte e allargate. Nell’occasione desidero ringraziare i cittadini di Formigine e le associazioni di volontariato per tutto quello che stanno facendo soprattutto per la comunità di Concordia, alla quale ci lega una forte collaborazione per l’emergenza terremoto, perché dimostrano e confermano che Formigine è una realtà solidale e coesa che ha saputo subito scendere in campo con grande disponibilità ed efficacia, al fianco di una comunità in grande difficoltà come quelle di Concordia e di tutta la Bassa Modenese”.

















Ultime notizie