domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Terremoto ER: 10 mila euro dai Pensionati di San Marino ai Pensionati...





Terremoto ER: 10 mila euro dai Pensionati di San Marino ai Pensionati Cisl ER

La solidarietà dei pensionati c’è sempre. In occasione del VI congresso della Fnps (Federazione nazionale pensionati sammarinesi) il segretario generale uscente, Marino Casadei, ha voluto testimoniare la solidarietà del sindacato pensionati di San Marino verso “i fratelli vicini di casa dell’Emilia-Romagna colpiti dal terremoto”.

Un assegno di 10 mila euro è stato consegnato al segretario generale della Fnp emiliano-romagnola Franco Andrini quale “aiuto tangibile per gli anziani che hanno subito lutti e danni a causa del sisma”.

I pensionati della Fnps non hanno dimenticato neppure i ‘colleghi’ della Liguria, che hanno subito alcuni mesi fa le devastazioni conseguenti l’alluvione. Un assegno di 5 mila euro è stato consegnato alla Fnp ligure, come “partecipazione alla ricostruzione”.

Franco Andrini, responsabile Emilia-Romagna dei Pensionati Cisl, ringraziando ha ricordato le “relazioni fraterne esistenti tra Fnp ER e Fnps, che hanno avuto oggi un’ulteriore dimostrazione. Il sostegno concreto alla popolazione emiliana colpita dal nefasto evento naturale –ha detto Andrini- ci conforta perché negli amici sammarinesi vediamo ancora accesa la fiammella della solidarietà umana, così tanto compromessa dalla crisi e dalla involuzione sociale cui assistiamo”.

Loreno Coli, segretario nazionale vicario della Fnp, intervenendo al congresso dei Pensionati sammarinesi è stato chiaro: “Occorre lavorare e risolvere insieme quelli che sono i nostri ed i vostri problemi: equità e rigore per tutti e non solo per pensionati e lavoratori dipendenti come invece ha determinato questo governo”. Pertanto, come “insieme lavoriamo per attutire i grandi dolori che hanno colpito le nostre popolazioni”, Coli ha osservato la necessità di “fare fronte comune a difesa del welfare, che questo governo, dopo politiche di ‘lacrime e sangue’ che hanno depauperato ulteriormente gli anziani e le famiglie, insiste nel ridurre con la conseguenza di lasciare sulle spalle delle sole famiglie il peso ed il costo dell’assistenza di anziani e non autosufficienti”.

Nel merito il segretario nazionale vicario della Fnp ha ricordato la manifestazione nazionale prevista a Roma per sabato 16 a difesa del welfare e per il lavoro e le tre manifestazioni nazionali del 20 giugno, programmate unitariamente dai sindacati nazionali dei Pensionati di Cgil Cisl Uil per rivendicare “equità ed azioni mirate a favore della popolazione anziana, perché una società che invecchia deve necessariamente attrezzarsi per diventare una società per tutte le età”.

La Federazione nazionale pensionati sammarinesi conta 3700 iscritti.

















Ultime notizie