Un concerto a favore dei terremotati dell’Emilia-Romagna e, in particolare, della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, sarà ospitato domenica 24 giugno, in mattinata, nella sede dell’Ambasciata italiana di Parigi. L’iniziativa è dell’orchestra giovanile Opus 95, diretta da Philippe Dalaraun, Remy Salaün e Dominique Gauthier, che dal 17 al 20 maggio scorso ha partecipato ad Allegromosso, il Festival internazionale delle scuole di musica che si è svolto in venticinque località dell’Emilia-Romagna. Il ricavato del concerto di Parigi andrà alla Fondazione Scuola di Musica dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, diretta dal maestro Mirco Besutti, che presenzierà all’iniziativa all’Ambasciata italiana come ospite d’onore. «La musica crea legami e solidarietà – commenta – e in questa fase di emergenza abbiamo bisogno del contributo materiale e morale di tutti coloro che sentiamo vicini». La Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli (www.fondazionecgandreoli.it) organizza da anni, sull’intero territorio della Bassa modenese, attività per bambini, ragazzi, giovani e adulti proponendo corsi per oltre 800 allievi, progetti didattici per circa 4 mila 500 bambini, attività corali, un gruppo di musica d’insieme che coinvolge anche ragazzi con diversi gradi di disabilità seguiti dal Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda sanitaria.
La Fondazione, che ha inoltre di una banda giovanile, due orchestre di chitarre, un gruppo d’insieme della classe di violino e gruppi musicali giovanili rock, intrattiene scambi internazionali con formazioni musicali di Francia, Spagna, Stati Uniti, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Slovenia e Portogallo.
«Si tratta dunque di un patrimonio importante per l’intero territorio della Bassa modenese, un patrimonio che tuttavia rischia di doversi notevolmente ridimensionare a causa del terremoto proprio nel momento in cui la ricostruzione non solo materiale della Bassa modenese ha bisogno di speranza e di musica», prosegue Besutti.
Per aiutare la Fondazione Scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli è stato attivato un conto dedicato a finanziare borse di studio per allievi terremotati. Coordinate bancarie IBAN: IT47R0616066850100000005266, per l’estero: BIC CRFIIT3F IBAN: IT47R0616066850100000005266. Chi vuole effettuare una donazione attraverso PayPal può utilizzare la pagina www.kapipal.com/fondazionecgandreoli. Info: www.fondazionecgandreoli.it