Occhi puntati sul Foro Italico che da oggi e fino a sabato sera, vede radunato a Roma il meglio del nuoto stagionale per quello che dovrebbe risultare, il meeting più “impegnativo” del quadriennio. Ultimo spartiacque alla qualificazione olimpica, di certo non difetta in presenze con oltre 130 tra club italiani e stranieri, 39 Nazioni e rappresentative Nazionali che dall’A di Albania, Argentina e Australia, arriva, saltando USA e pochi altri, a Venezuela e Zimbabwe. Tra queste saranno due le selezioni azzurre al via: la squadra assoluta composta da 47 atleti e la nazionale cadetti con 10 atleti sotto osservazione.
Sembrano invece passati al setaccio gli atleti, modenesi compresi, che anche se in possesso dei tempi limite adeguati ad iscriversi, hanno preferito passare la mano piuttosto che fare atto di presenza.
Saranno quindi 6 gli atleti iscritti e chiamati a difendere i colori geminiani, rappresentati dal duo in casacca rossa che vede Silvia Meschiari con Alessandro Cuoghi giocarsi il jolly, dalla coppia carpigiana composta da Greg Paltrinieri, qualificato a Londra e facente parte della nazionale assoluta con Lorenzo Benatti che dopo il test di Barcellona verificherà se ritenersi recuperato dal virus e Alice Vignudini quale unica iscritta per il Gs Vigili del Fuoco. Completa il gruppo modenese la “terremotata” Giulia Terzi. L’emergente farfallista, junior della Polivalente Futura di Finale Emilia, rischia però di pagare salato il momento di relativa serenità, forse non determinato dal soggiorno forzato prima in tenda ora in roulotte, quanto e soprattutto, l’inagibilità degli impianti finalesi. Il continuo pellegrinaggio che per gli allenamenti porta la squadra guidata dal tecnico Sergio Ameruoso a spostarsi giorno per giorno, qua e là, tra Bondeno, Ferrara e Pieve di Cento dove ricevono ospitalità.
Inizio gare alle ore 9 per la sessione mattutina e alle ore 17 nel pomeriggio con diretta su Rai Sport 2 per tutte le giornate di gara.