Presso lo Sportello Unico del Centro Operativo Comunale (Coc) di Mirandola, allestito nelle scuole medie di via Dorando Pietri, è stato attivato un punto informativo, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11, per ricevere le richieste di posizionamento dei container che dovranno ospitare attività commerciali e non di imprese colpite dal terremoto, le cui sedi non sono più agibili o si trovano nella zona rossa.
In caso si voglia posizionare una struttura provvisoria (container, tensostruttura) in area privata è sufficiente darne comunicazione allo Sportello Unico, a patto che vengano rispettati tutti i criteri prudenziali di distanza dagli edifici. Qualora si intenda posizionare la struttura presso un’area pubblica (esempio parcheggio) è necessario inoltrare domanda che verrà tempestivamente valutata.
Al momento sono state alcune aree, nei pressi del supermercato Famila e in via Dell’Orto, zona Favorita e in altre zone cittadine dove si stanno organizzando piccoli poli di servizio. Saranno anche valutate specifiche collocazioni a seconda di particolari esigenze dei richiedenti..
Il Comune concederà gratuitamente l’uso dell’area pubblica, mentre allestimento e allacciamento delle strutture alle utenze è attualmente a carico dei richiedenti. Sono stati avviati contatti con la Regione Emilia Romagna per valutare la disponibilità di eventuali contributi a copertura delle prime spese sostenute dalle imprese per il trasferimento su struttura temporanea dell’attività. A tale riguardo si consiglia di conservare tutta la documentazione attestante le spese sostenute.
Si precisa che il Comune in questa fase non è assolutamente in grado di fornire le strutture provvisorie agli eventuali richiedenti.