Sono iniziati in Piazza IV Novembre i lavori di rifacimento della linea dell’illuminazione pubblica lungo il perimetro della piazza con il monumento ai Caduti, di fronte alla sede municipale.
L’intervento – che si inserisce all’interno del piano di riqualificazione del centro – si è reso necessario in quanto l’impianto risaliva agli anni Sessanta e negli ultimi tempi è stato oggetto di numerose correzioni manutentive, a causa dell’incuria in cui è stato lasciato negli ultimi anni.
Allo stesso tempo l’intervento prevede anche l’abbattimento di due piante non autoctone – concordato con il Consorzio fitosanitario – per la messa in sicurezza della zona e per consentire a quelle esistenti una crescita più agevole. I lavori si completeranno poi con una cordolatura di contorno e una ridefinizione delle aiuole, oltre che con la definizione di una nuova linea per lo scarico dell’acqua. L’allestimento dell’illuminazione, che prevede l’utilizzo di lampioni, sarà ultimato entro agosto.
Il parcheggio circolare che delimita la piazza sarà inutilizzabile fino alla fine dei lavori, che dovrebbero concludersi nel giro di una decina di giorni. La scelta dei tempi è stata dettata per non andare a creare disagi alle vicine scuole.
“Anche questo intervento – afferma il sindaco Montermini – fa parte di quella cura che sempre di più deve esservi nell’approcciare questi temi, per passare da una cultura delle inaugurazioni ad una delle manutenzioni”.