sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCadelbosco Sopra: Dedicato a… 2012, incontra lo scrittore Maurizio Maggiani





Cadelbosco Sopra: Dedicato a… 2012, incontra lo scrittore Maurizio Maggiani

Dedicato a…, rassegna di incontri e cene che hanno come filo conduttore l’ambiente, giovedi 14 giugno ospiterà lo scrittore Maurizio Maggiani. Al circolo Arci Vallechiara si inizierà alle 20 con una cena sostenibile a cui seguirà l’incontro con lo scrittore spezzino (ore 21,30) intervistato dal giornalista Mario Vighi. (Per informazioni e prenotazioni 0522 911223).

L’ambiente e il paesaggio sono elementi centrali nell’opera di Maggiani che nel 2011 a seguito dell’alluvione che devastò la Liguria intervenne proprio sul Secolo XIX con un articolo molto duro in cui raccontava della distruzione della sua terra e dei responsabili di questa catastrofe. Quell’articolo si chiudeva così: “Non ho più niente da dire, ma solo da fare una minaccia, seria, ponderata. Se sento ancora una volta pronunciare l’aggettivo “imprevedibile”, giuro che, chiunque sia, lo vado a cercare per prenderlo a schiaffi. Qualunque cosa mi costi questo estremo atto di dignità personale”.

Promossa dai circoli Arci del territorio di Cadelbosco di Sopra, in collaborazione con il Comune e il Comitato provinciale dell’Arci, in un percorso in quattro tappe la Dedicato a… caratterizzerà le serate con quattro cene incontro che vedranno il paesaggio e la sostenibilità dell’ambiente al centro.

Il 23 giugno, Dedicato a… si trasferisce al circolo Arci Villa Seta dove ritorna la tortellata di San Giovanni, realizzata in collaborazione con il ristorante Il Rifugio. Ad allietare la serata ci saranno, oltre ai tortelli, i maestri del CEPAM impegnati, tra musica e parole, in un concerto dedicato ai temi della rassegna. Chiude Dedicato a il circolo Chierici di Cadelbosco Sotto sabato 7 luglio, con una cena accompagnata dai MiaTralVia, un gruppo assolutamente particolare nel panorama musicale. I loro strumenti non sono mai uguali, non fanno mai lo stesso suono e soprattutto non si sa mai chi suonerà cosa. Dipende da cosa si troverà quel giorno in discarica o nelle cantine.

 

















Ultime notizie