sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaNuovi criteri dei bandi di gara per la gestione dei Cie. Il...





Nuovi criteri dei bandi di gara per la gestione dei Cie. Il Consiglio provinciale chiede di reintrodurre l’opzione dell’offerta più vantaggiosa

“Il 23 aprile scorso la Prefettura di Bologna ha aggiudicato in via provvisoria il bando di gara per la gestione del CIE di via Mattei, con il criterio del prezzo più basso e base d’asta di 30 euro al giorno per persona, al consorzio Oasi che ha presentato un’offerta di 28 euro a persona al giorno, contro i 69 euro attualmente corrisposti”.

Con questa premessa il Consiglio provinciale ha approvato ieri un ordine del giorno che chiede alla Prefettura di Bologna di “verificare la reale possibilità di offrire i servizi richiesti dal bando di gara al prezzo al quale è stato oggi aggiudicato provvisoriamente, di intensificare le attività di controllo per prevenire eventuali infiltrazioni mafiose (come da Protocollo d’intesa tra Prefetture e Regione Emilia-Romagna) e di monitorare costantemente la situazione all’interno di queste strutture per evitare un ulteriore deterioramento delle già precarie condizioni degli stranieri ospitati”. L’odg chiede inoltre al Ministro dell’Interno di rivedere i criteri dei bandi di gara previsti ritornando all’opzione dell’offerta più vantaggiosa”.

Il documento precisa infatti che “Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno ha recentemente modificato i criteri di aggiudicazione dei bandi di gara previsti per i contratti per la gestione dei Centri di identificazione ed espulsione e delle strutture affini, scegliendo l’opzione del prezzo più basso rispetto a quella dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con base d’asta di 30 euro al giorno per persona”.

L’ordine del giorno, proposto da Daniela Vannini-Pd, Gianfranco Tommasi-Udc e Luca Finotti-Pdl, è stato approvato con 23 voti a favore (Pd, Pdl, Udc e Rambaldi-Gruppo Misto), 3 astenuti (Fli) e 2 contrari (Lega).

















Ultime notizie