venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'UniCredit, l'AD Ghizzoni incontra il territorio colpito dal sisma





UniCredit, l’AD Ghizzoni incontra il territorio colpito dal sisma

Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit, ha incontrato ieri sera a Modena i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale dei territori colpiti dal sisma. In primo piano le esigenze delle famiglie e il futuro delle aziende emiliano romagnole, lombarde e venete, motori dell’economia territoriale. UniCredit, che ha immediatamente messo in atto alcune iniziative di emergenza, si impegna ora a definire un piano più strutturato per sostenere la ripresa dei territori rimasti vittima del terremoto.

L’incontro, che si è svolto presso la Camera di Commercio di Modena, è stato aperto dal presidente della CCIAA Maurizio Torreggiani, alla presenza del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, e ha visto partecipare le rappresentanze delle categorie del territorio. Erano presenti, inoltre, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Giancarlo Muzzarelli; il Presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini; il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi.

“Abbiamo voluto organizzare questo incontro – ha dichiarato Federico Ghizzoni – per ascoltare il sistema imprenditoriale di quest’area fortemente colpita dal sisma e per un confronto sulle priorità per favorire la ripresa. I danni gravi subiti sono certo non fermeranno i grandi valori e la forte determinazione di questa comunità, di cui siamo al fianco da sempre e soprattutto in questo momento di forte difficoltà che insieme riusciremo a superare”

UniCredit si e’ attivata fin da subito a supporto dei territori colpiti e del loro tessuto economico, attraverso una serie di interventi immediati, come la costituzione di un plafond di 100 milioni a condizioni agevolate; l’azzeramento di tutte le spese di istruttoria e l’adozione di un iter di valutazione dedicato per tutti i finanziamenti; la moratoria fino a 12 mesi sulle rate dei mutui sugli immobili danneggiati; l’anticipazione della cassa integrazione a favore dei dipendenti delle aziende colpite; l’azzeramento di tutte le commissioni di prelievo sui bancomat di altri istituti; l’apertura di un conto corrente (IBAN: IT 64 O 02008 12930 000399999999 – intestazione “Terremoto in Emilia e Lombardia” e causale “Sostieni le popolazioni colpite”) sul quale far confluire donazioni provenienti da tutta Italia.

Su queste basi UniCredit si impegna ora a costruire un piano più strutturato. Da subito sarà avviato un programma di visite a ciascuna delle aziende clienti rimaste colpite dal sisma, volto a recepire le esigenze più immediate e a fornire soluzioni attraverso processi accelerati. Inoltre, verrà lanciato un Laboratorio del Territorio che si proporrà di definire soluzioni per le imprese, per le famiglie e per alcuni simboli dell’identità territoriale delle zone colpite.
















Ultime notizie