Per dimostrare solidarietà alle famiglie e alle imprese emiliano-romagnole colpite dal sisma, domani, sabato 9 Giugno 2012, una delegazione della Uil Pensionati (Uilp) sarà a Reggiolo e Cavezzo.
Una visita fortemente voluta del sindacato dei pensionati che, per l’occasione, sarà presente con il suo segretario generale nazionale, Romano Bellissima e il segretario regionale Emilia Romagna, Rosanna Benazzi, accompagnati dal segretario regionale Uil-Emilia Romagna, Giuliano Zignani.
Alle 11, il sindacato dei Pensionati della Uil incontrerà il primo cittadino di Reggiolo, Barbara Bernardelli; dopodiché si sposterà a Cavezzo dove alle 12.30 vedrà il sindaco Stefano Draghetti.
«E’ nostro dovere essere vicini alle persone messe così a dura prova dal terremoto – sottolinea Rosanna Benazzi, segretario regionale Uilp Emilia Romagna -. Un dovere che diventa impegno morale quando tra le vittime di un simile evento (ancorché naturale) ci sono anche tanti anziani ai quali la Uil Pensionati vuole infondere quel coraggio e quella speranza fondamentali per ricominciare. Senza mollare mai come, del resto, hanno fatto per tutta la loro vita, diventando oggi punto di riferimento non solo per le loro famiglie, ma anche per un’intera comunità. Essendo l’anziano una ricchezza insostituibile».
Solidarietà, dunque. Ma non a parole per questo la Uil Pensionati, insieme a Spi-Cgil e Fnp-Cisl, ha avviato un sottoscrizione pubblica nazionale il cui ricavato sarà destinato in accordo con i sindaci delle zone terremotate.