Anche in una realtà di provincia il fenomeno delle truffe si diffonde, colpendo in particolar modo le fasce più deboli della popolazione. Per questo UniCredit, trovando la piena disponibilità e la fattiva collaborazione del Comando Compagnia Carabinieri di Sassuolo e del Comune di Sassuolo ha organizzato un incontro volto a spiegare alle fasce più deboli della popolazione come difendersi da truffe o raggiri spiegando le modalità utilizzate dai malviventi e dando utili consigli a scopo preventivo.
L’incontro che si tiene oggi pomeriggio, alle 16, nella sala comunale “Biasin”, è rivolto a un centinaio di cittadini di Sassuolo, Formigine e della pedemontana – clienti e non di UniCredit – e vede la partecipazione del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli; del Comandante della Compagnia CC di Sassuolo, Capitano Alessandro Crosato; del Responsabile Area Commerciale Modena di UniCredit, Giuseppe Zanardi; e del Responsabile della Sicurezza della Rete Commerciale Italia di UniCredit, Bruno Ferrarini.
Quello di oggi si inserisce in una serie di incontri avviati a livello nazionale da UniCredit da alcuni anni. Si tratta di un iniziativa che ha riscontrato grande successo già in diverse città italiane (a Modena l’ultimo incontro si è tenuto lo scorso 7 maggio).
“L’obiettivo principale di questa iniziativa – dichiara Luca Caselli, sindaco di Sassuolo – è quello di arginare il fenomeno delle truffe, purtroppo in continua crescita anche nelle nostre zone, ponendosi in modo concreto vicini ai cittadini e dando loro il maggior numero di informazioni possibile per evitare di essere truffati. La collaborazione fra istituzioni quali il Comune e le forze dell’ordine locali e fra queste realtà pubbliche e quelle private, come in questo caso UniCredit, è molto importante ed è garanzia di completezza delle informazioni e quindi della buona riuscita del progetto”.
“Il nostro obiettivo primario è essere vicini alla gente – ha aggiunto Giuseppe Zanardi Direttore dell’Area Commerciale di Modena UniCredit – e non soltanto da un punto strettamente bancario. Ecco perché . UniCredit ha investito molto nella formazione specifica dei suoi dipendenti per aiutarli ad aumentare la loro sensibilità anche nel riconoscere possibili raggiri ai danni dei clienti. Grazie alla perizia e alla sensibilità dei nostri colleghi e al rapporto di continuità e fiducia che essi sono riusciti ad instaurare con i clienti, abbiamo già raggiunto buoni risultati. Risultati che vogliamo migliorare coinvolgendo in prima persona i protagonisti del nostro quotidiano impegno: i cittadini. Ecco perché abbiamo deciso di coinvolgerli nel nostro progetto di prevenzione contro le truffe”.
“La sicurezza della propria clientela è un elemento che sta molto a cuore a UniCredit che ha effettuato in questi anni importanti investimenti in termini di tecnologia e formazione ai propri dipendenti – ha affermato Bruno Ferrarini, Responsabile della Sicurezza della Rete Commerciale Italia di UniCredit – I risultati finora raggiunti nella prevenzione dei raggiri ci confermano che abbiamo intrapreso la strada giusta. Solo nell’ultimo anno sono stati numerosi i casi a Modena e provincia di truffe ad anziani che i nostri colleghi sono riusciti a sventare”.
Il Capitano Alessandro Crosato, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sassuolo aggiunge: “L’incontro rappresenta un confronto importante tra i cittadini di Sassuolo e le Forze dell’ordine. Difendersi dalle truffe è possibile. Sovente le cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini. Per non cadere in questi raggiri, spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni:”La prevenzione è la migliore difesa”.