mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano'Fai posto al lavoro', a Fiorano un bando per trenta stage per...





‘Fai posto al lavoro’, a Fiorano un bando per trenta stage per giovani

In questi giorni il Comune di Fiorano pubblica due bandi di grande importanza per la formazione e le opportunità lavorative dei giovani.

“Nel primo caso si tratta di formazione al lavoro – spiega l’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri – con possibilità, che speriamo concrete, di un inserimento futuro e con una retribuzione che consente di affrontare l’esperienza nel migliore dei modi. Nel secondo ci si rivolge allo studio universitario per cercare di non disperdere capacità e competenze che potrebbero risultare frenate a causa della crisi economica. E’ un grosso sforzo che il Comune di Fiorano ha deciso di fare perché crede fermamente nel futuro e nelle possibilità dei giovani di questo territorio”

Il primo bando riguarda trenta stage di formazione lavoro retribuiti, per altrettanti ragazzi.

Il progetto si chiama “Fai Posto al Lavoro” ed è realizzato in collaborazione con Cerform e con diverse aziende del territorio e rivolto ai giovani under 35, con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione e favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Il progetto è articolato in quattro distinti percorsi formativi ed è possibile partecipare ad un solo percorso. La partecipazione prevede l’assegnazione di un contributo di frequenza allo stage aziendale. Per tutto il periodo formativo è riconosciuta ai partecipanti la copertura assicurativa Inail.

Cerform individua le aziende sedi di inserimento in stage in numero tale da permettere a tutti i partecipanti di svolgere la formazione in situazione.

I progetti di stage proposti dalle aziende che intenderanno collaborare saranno valutati e validati alla luce degli obiettivi formativi previsti dai singoli percorsi.

Al termine del periodo di stage il tutor aziendale esprimerà una valutazione dell’esperienza formativa realizzata attraverso la redazione di un’apposita griglia di valutazione.

Possono iscriversi solo cittadini residenti nel Comune di Fiorano Modenese di età compresa tra i 18 e i 35 anni; residenti nel Comune di Fiorano da almeno due anni; con permesso di soggiorno valido per i cittadini stranieri; iscrizione al Centro per l’Impiego di Sassuolo (con dichiarazione di immediata disponibilità valida). Non è richiesto un titolo di studio minimo. Per le persone straniere è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello A2.

Il bando è già pubblicato e in scadenza entro il 29 giugno. Per informazioni e consegna Sportello Sociale del Comune di Fiorano, Villa Pace, Via Marconi 106, 0536 833401. Orario di apertura dello Sportello Sociale: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 13; lunedì pomeriggio dalle 14,30 alle 18. Giovedì orario continuato dalle 8,30 alle 18.

Il bando e la modulistica per presentare domanda sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano – www.fiorano.it.

Per ogni informazione rivolgersi:

Comune di Fiorano – Sportello Sociale – tel. 0536 – 833401 – Via Marconi 106 – Fiorano.

Il secondo bando, in pubblicazione in questi giorni, riguarda il sostegno allo studio universitario: è rivolto a cinque ragazzi che hanno terminato gli studi superiori e che avrebbero le doti e l’interesse per proseguire, ma non ne hanno la possibilità economica. Il bando garantirà il sostegno economico, con 4mila euro l’anno per tre anni, a ciascuno degli studenti selezionati, offrendo la concreta garanzia di riuscire a proseguire nella propria formazione.

Il testo verrà pubblicato a breve sul sito del Comune di Fiorano.

Il Comune aveva già realizzato la prima parte del suo piano in gennaio, con venti borse di studio, dieci da mille euro per gli studenti universitari e dieci da 500 euro per gli studenti superiori. L’ impegno per il capitolo del sostegno al diritto allo studio da parte del Comune di Fiorano è triennale, per complessivi105mila euro.
















Ultime notizie