Il terremoto che continua a scuotere l’Emilia-Romagna sta causando moltissimi problemi alla popolazione, lutti, situazioni difficili sul piano dell’occupazione; ma anche una risposta eccezionale da parte dei sindaci e di tutta la cittadinanza, e una gara di solidarietà che sta permettendo a moltissimi sfollati di vedere alleviate almeno in parte le proprie sofferenze.
In questo contesto il Gruppo PD in Emilia-Romagna, i suoi Consiglieri, si stanno recando nelle zone colpite e stanno collaborando con il Presidente Errani, i colleghi della Giunta, la Protezione Civile per trovare assieme le migliori soluzioni a una situazione che non può che essere – ancora oggi – inevitabilmente di emergenza. In quest’ottica inoltriamo i rapporti che ci giungono dall’Assessorato alla Sanità per dare alcune informazioni utili e un panorama generale degli interventi compiuti.
Si tratta di numeri che devono essere costantemente aggiornati, ma che già di per se stessi danno l’esatta dimensione dello sforzo che si sta compiendo per ovviare a una serie di problematiche serie e gravi, ma rispetto alle quali la Regione ha agito con tempestività. Nei prossimi giorni monitoreremo vari altri comparti, per fotografare nel modo più esatto possibile lo stato delle cose, e per continuare a dare informazioni che possano risultare utili a chi si trova più esposto nel fronteggiare le conseguenze del sisma.
(Marco Monari, Presidente del Gruppo PD in Regione Emilia-Romagna)