Prosegue all’insegna della solidarietà la programmazione del Loving Amendola in programma al Parco Giovanni Amendola nella Circoscrizione 3, Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso. Mercoledì 6 giugno, alle ore 18, l’associazione Modena Theatre Workshop terrà un incontro per bambini e ragazzi con giochi e canti in lingua inglese. L’appuntamento sarà anche l’occasione per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate.
Alle 21.30, inoltre, prende il via zia la rassegna cori del Loving Amendola e si svolgerà il concerto Muppets Choir, diretto da Giovanni Tardini.
**
Prende il via mercoledì 6 giugno il programma estivo di iniziative “Vivi il parco Divisione Acqui”, organizzato dal Comitato per l’animazione del parco in collaborazione con la Circoscrizione 2, San Lazzaro, Modena est, Crocetta e il gruppo Hera. Alle ore 21 sarà Mr. Willy Mania ad animare il parco con musica per tutti.
Il Comitato, composto dalla Cooperativa sociale Il Girasole, dal Comitato anziani Crocetta, dal Comitato cittadini Modena est, dalla Polisportiva Modena est e dal chiosco-bar del parco, si è costituito già da tempo su impulso della Circoscrizione per promuovere, mantenere e migliorare la vivibilità della zona del parco Divisione Acqui attraverso la realizzazione di attività di animazione nel periodo estivo.
Per informazioni è possibile contattare la Circoscrizione 2 (tel. 059 2034150, crocetta@comune.modena.it).
**
Sarà un dialogo tra linguaggi artistici e scientifici sui rapporti tra uomo e ambiente. È in programma giovedì 7 giugno alle 17.30 nello spazio verde del Barco, bar adiacente la Palazzina dei Giardini ducali in corso Canalgrande, l’incontro “Il senso del paesaggio”. La Palazzina è attualmente sede della mostra personale “Tra voci, carte, rovi e notturni” di Vittorio Corsini, a cura della Galleria Civica. Nell’iniziativa, gratuita, che si svolgerà all’aperto, l’artista Corsini dialogherà con lo scienziato Franco Farinelli e il direttore della Galleria, Marco Pierini.
L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Museo Universitario Gemma 1786 del Dipartimento di Scienze della Terra e con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e Multicentro Educativo Sergio Neri, prende spunto dal lavoro di Vittorio Corsini,che considera il paesaggio non come paradigma costituito e inalterabile, ma come elemento nel quale si svolge la vita quotidiana. La mostra funge da traccia per una conversazione interdisciplinare alla scoperta dei diversi linguaggi attraverso i quali il paesaggio può essere indagato, interpretato e rappresentato.
Vittorio Corsini, artista, è autore delle opere e delle installazioni della mostra allestita alla Palazzina dei Giardini fino al prossimo 10 giugno, tutte incentrate sulle tematiche del territorio. Franco Farinelli, scienziato, è autore fra l’altro del saggio “La capriola del paesaggio”. Marco Pierini è il curatore della mostra e direttore della Galleria Civica di Modena (per informazioni: museo.gemma1786@unimore.it, 339 3002508).