sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineL'offerta dei servizi scolastici a Formigine





L’offerta dei servizi scolastici a Formigine

Trasporto, mensa e prolungamento orario sono i servizi scolastici forniti dal Comune di Formigine ai frequentanti le scuole dell’infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado del territorio, allo scopo di promuovere l’accesso e la frequenza scolastica ed il diritto allo studio. Si tratta di servizi a domanda individuale, per i quali è quindi necessario presentare richiesta di iscrizione e che sono soggetti al pagamento di una retta.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013 si effettuano da lunedì 4 a venerdì 29 giugno con le seguenti modalità: mediante consegna diretta allo Sportello del Cittadino del Comune in via Unità d’Italia 30, nei consueti orari di apertura al pubblico; con trasmissione a mezzo fax, allegando il documento di identità (fronte e retro) del genitore che ha sottoscritto la domanda; con trasmissione a mezzo posta al Comune di Formigine, via Unità d’Italia, allegando il documento di identità (fronte e retro) del genitore che ha sottoscritto la domanda, per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo area4@cert.comune.formigine.mo.it (solo se provenienti da caselle di posta elettronica certificata), allegando scansione di un documento di identità (fronte e retro) in corso di validità del genitore che ha sottoscritto la domanda oppure con firma digitale

I moduli per effettuare l’iscrizione sono disponibili presso lo Sportello del Cittadino oppure scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo www.comune.formigine.mo.it

Il servizio di trasporto scolastico è fornito solo per la scuola di appartenenza individuata sulla base dello stradario scolastico e possono fruirne soltanto gli alunni la cui abitazione disti non meno di 600 metri in linea d’aria dalla sede scolastica per cui si richiede il servizio.

Il servizio di ristorazione scolastica è fornito agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia statale e le classi a tempo pieno delle scuole primarie. I menù proposti intendono educare e indirizzare gli utenti all’assunzione di comportamenti alimentari equilibrati e corretti.

Il servizio di prolungamento orario, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole primarie aventi entrambi i genitori impegnati in attività lavorative, si configura come servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico.

“L’obiettivo è mantenere l’offerta dei servizi a domanda individuale, pur con interventi di razionalizzazione e riorganizzazione, nonostante la condizione di difficoltà economica e sociale presente nel nostro paese, la crescente carenza di risorse da trasferimenti statali ed i vincoli di bilancio che le recenti manovre finanziarie del Governo comporteranno per gli Enti Locali, – dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – nella consapevolezza che il cuore del sistema scolastico ed educativo poggia sulla rete dei servizi erogati dalle amministrazioni locali”.

Con le medesime modalità è inoltre possibile aderire, sia come utilizzatori che come volontari, al progetto Bimbibus, proposto agli alunni frequentanti le scuole primarie. Il Bimbibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da una carovana di bambini ‘passeggeri’ che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti. Funziona quindi come un vero autobus che accompagna i bambini a scuola, con un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite.

















Ultime notizie