Inaugura sabato 2 giugno alle ore 18 a Sassuolo, nello spazio espositivo per l’arte contemporanea Paggeria Arte di Palazzo Ducale, in Piazzale della Rosa, la mostra La forza della natura, personale di pittura di Vittorio Buratti, aperta fino al 24 giugno.
In mostra circa quaranta opere dell’artista che raccontano, attraverso l’intensità dei colori, la nitida costruzione delle composizioni, il controllo preciso del gesto e del messaggio sulle tele «quanto sia limpida e profonda la forza che ispira le opere di Vittorio Buratti» scrive Valeria Tassinari, critico d’arte. «… Buratti si è sempre affidato alla sperimentazione dei materiali e delle diverse modalità di rappresentazione, senza perdere di vista l’obiettivo principale della sua ricerca: onorare la sacralità della natura. Di questa vocazione sincera, ingenua e nobile come solo i valori fondanti della vita possono essere, egli investe ogni sua opera, con una consequenzialità di percorso che, riletta nell’arco di oltre quarant’anni di produzione artistica, stupisce per la coerenza, e forse persino la caparbietà, nel ribadire con forme, colori e parole, che il rapporto uomo natura è totalizzante, imprescindibile. … Nella forza della natura, minacciata ma non vinta, Buratti coglie la semplicità con cui il mistero dell’esistenza si svela e, chiamandoci a contemplarlo, ci trasmette un messaggio semplice e infinitamente potente: se questo è il mondo che ci è stato dato, la sua salvezza sarà la nostra» (Valeria Tassinari in La forza della natura, catalogo d’arte).
Vittorio Buratti (Bologna 1937) si è diplomato presso l’istituto “Taddia” di Cento, e dal 1963 ha frequentato lo studio del pittore Remo Fabbri (esponente del Futurismo insieme a Marinetti), e successivamente quello dello scultore Dino Bonzagni. Sue opere sono presenti presso musei e collezioni private. Vive e lavora a Cento (FE) in Via Po n. 22. www.vittorioburatti.it
Orari mostra: sabato e domenica: 10 -13 e 16 -20 – Mercoledì: 20 – 23
Sabato 19 maggio, in occasione della Notte europea dei musei, la mostra resta aperta anche dalle 20.30 alle 22.30.
Info: Servizio Cultura Città di Sassuolo, tel. 0536.1844718, e-mail cultura@comune.sassuolo.mo.it
GIOBUR Srl, tel. 349.4643638, e-mail info@giobur.it.