giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGli Ori della terra reggiana tornano a Bibbiano





Gli Ori della terra reggiana tornano a Bibbiano

Gli “Ori della terra reggiana” proseguono a Bibbiano, culla del Parmiggiano Reggiano, venerdì 1 e sabato 2 giugno con “Il mercato delle Terre di Matilde di Canossa”.

Venerdì 1 giugno, a partire dalle ore 20 al Ghiardo, 12 caseifici reggiani e parmensi, dagli Appennini al Po, si sfideranno per decretare il migliore Parmigiano-Reggiano della Val d’Enza. E’ il Palio “La Culla”, l’ambito premio che verrà consegnato dal Presidente del Consorzio del Parmiggiano Reggiano, Giuseppe Alai e dalla Responsabile della Sezione di Reggio Emilia del CFPR, Loretta Domenichini, al quale seguiranno assaggi gratuiti del migliore Parmigiano Reggianno della Val d’Enza. Dalle 21 avrà inizio: “Fuoco al Mito” la straordinaria cottura della forma del Parmigiano Reggiano secondo i canoni della tradizione che giungono a noi dai tempi di Matilde di Canossa; A conclusione della serata verrà organizzata una Spaghettata gigante con centinaia di porzioni, accompagnata dallo spettacolo di “Padlon ed Mingon” dei Fratelli Franceschi.

Sabato 2 giugno lo spettacolo continua, a Bibbiano in mattinata, con l’inaugurazione della Fiera Mercato alla presenza dell’Assessore della Provincia di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi, e delle autorità locali. Dalle ore 10 verrà attribuito il riconoscimento “Donna a Bibbiano” che verrà attribuito a tutte le contadine over ’70 della Fossa.

Ci si sposta poi alla Pieve-Chiesa S. Maria Assunta per la Santa Messa in Latino, in suffragio degli agricoltori e dei monaci bibbianesi che hanno contribuito, nei secoli, a tramandare l’arte e la tecnica per ottenere il Re dei formaggi. A tutti verrà distribuito un libretto con l’ordinario della Messa in italiano e in latino.

La S. Messa sarà officiata da S. E. Mons. Paolo Gibertini, Vescovo Emerito della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, con la Corale “San Francesco da Paola” diretta da Annalisa Vandelli.

Nel pomeriggio, sempre a Bibbiano, a partire dalle 16, ci saranno gli Sbandieratori e Musici “Maestà della Battaglia” a cui farà seguito la straordinaria cottura di 3 prosciutti del Salumificio Leoni, realizzata con lo Spiedo-Giostra-Griglia medievale, a cura dei maestri norcini della “Maestà della Battaglia”.

A cornice delle due giornate, degustazione di prodotti tipici, musica dal vivo, artigianato e prodotti commerciali, intrattenimenti per bambini.

Tutta la giornata del 2 giugno, dalle ore 9 alle ore 20, stand enogastronomici con prodotti e cibi DOC, IGP e tipici di aziende bibbianesi (presso piazzetta stand alimentari): il mitico Parmigiano-Reggiano marchiato “Bibbiano La Culla” del Caseificio DOTTI, salumi del salumificio “DOTTI”, lambruschi della Cantina FANTESINI, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia dell’Acetaia 7 LUNE, prodotti sott’oli, sott’aceti e miele “IL NUOVO FRESCO”, formaggi, caciotte e salumi rigorosamente di Capra di Claudio LEONI, lasagne, cappelletti e pasta fresca della “PASTELLA”, ciliege e duroni Sandra Pellini, punto ristoro con gnocco fritto, salumi e bibite ARCI -MAESTA’ della BATTAGLIA. Intrattenimenti anche per i più piccoli.

Annullato invece l’altro appuntamento concomitante degli “Ori della terra reggiana” a Rolo, per i danni subiti dal terremoto

















Ultime notizie