Il sisma di ieri mattina ha duramente colpito per la seconda volta alcuni comuni della nostra provincia e sta causando gravi problemi alle popolazioni ed al tessuto imprenditoriale presente in questi territori.
Confcommercio Ascom Bologna ha già attivato alcune importanti e concrete iniziative di solidarietà verso le zone colpite, in collaborazione con la propria rete associativa.
In particolare, Federalberghi ha messo a disposizione delle persone evacuate dalle proprie abitazioni1.000 camere già fruibili da ieri sera attraversola ProtezioneCivile.I pasti saranno garantiti dalla nostra Associazione grazie alla collaborazione della Federazione Ristoratori e di CAMST.
L’Associazione Panificatori di Bologna e provincia, in collaborazione con il Comune di San Felice sul Panaro, ha iniziato la produzione di 2.000 panini che saranno distribuiti giornalmente, nelle prossime settimane, nei 7 campi di accoglienza allestititi per le persone colpite dal terremoto nel territorio del comune modenese.
L’Associazione Fedagromercati ACMO dei grossisti ortofrutticoli del Caab ha attivato una raccolta di prodotti freschi da destinare ai campi di accoglienza.
Presso Confcommercio Ascom Bologna sono operativi i numeri 051-6487.512 e 051-6487.558 ai quali gli associati stanno segnalando i danni subiti e le emergenze. A seguito delle scosse, numerose aziende sono tuttora obbligate a tenere chiuse le proprie strutture o a renderle operative a regime ridotto, anche a causa del crollo o del possibile cedimento di edifici nei centri storici colpiti ed evacuati.
Nel frattempo è importante che le Amministrazioni Comunali adottino con tempestività provvedimenti per evitare l’imposizione fiscale locale (IMU, suolo pubblico, tassa raccolta rifiuti e tassa di pubblicità) ai soggetti che hanno avuto danni diretti o indiretti dal terremoto.
Confcommercio Nazionale a Roma sta interloquendo in queste ore con il Governo Nazionale per predisporre un pacchetto di interventi che preveda azioni sulla fiscalità e sugli studi di settore, oltre ad un consistente pacchetto di aiuti per sostenere l’economia di questi territori.
“L’evento imprevisto e drammatico di martedì mattina – ha affermato Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Ascom Bologna – ha aggravato una situazione già precaria nella quale si stava solo ora cominciando a fare una valutazione analitica dei notevoli danni delle prima forte scossa”.
“La rete di solidarietà e di intervento– ha proseguito Postacchini – che i territori e le Istituzioni hanno saputo attivare fino ad oggi è messa a dura prova dal nuovo sisma. La nostra Associazione rimane a fianco delle Imprese e delle Comunità e continuerà a favorire ogni iniziativa utile a gestire la fase di emergenza e quella di ricostruzione. In segno di rispetto per le vittime e di solidarietà con le popolazioni e le imprese colpite sono sospese fino a data da destinarsi le notti bianche promosse ed organizzate dall’Associazione”.